Buongiorno lettori e bentornati nel mio Salotto Emergente, la rubrica del venerdì dedicata alla presentazione di nuovi autori.
Oggi conosciamo meglio la scrittrice Nicola Marrano
Se ne volete sapere di più vi rimando al link della recensione :
Parliamo un po’ di Te , dove sei nato e cresciuto?
Ciao, mi presento: sono Nicola e nella vita sono un ricercatore nel campo della medicina. Sono nato e cresciuto in Puglia, in provincia di Bari e la reputo una grande fortuna... la Puglia è una terra meravigliosa.
Quando è nata la tua passione per la scrittura?
Da quello che ricordo e che mi raccontano i miei genitori, i miei migliori amici da piccolo erano un quadernone a quadretti e una penna nera. All'età di dieci anni avevo già scritto decine di racconti ispirati ai romanzi di Salgari... credo proprio che la mia passione per la scrittura sia nata con me.
Cosa ti ha spinto a scrivere "Lust"?
Il bisogno di spensieratezza. Venivo dalla stesura e dalla pubblicazione di due romanzi molto profondi, per quel che riguardava le tematiche affrontate, e decisamente impegnativi da scrivere, per quel che riguardava lo stile che avevo deciso di adottare. Con Lust, invece, mi sono preso una "pausa" e ho scritto di getto tutto quello che mi passava per la testa, senza particolari imposizioni editoriali o stilistiche.
Di che genere si tratta?
Bella domanda... rispondo citando una parte dell'incipit: "Non è un romanzo, non è un racconto, non so neanche io cosa sia realmente. È un qualcosa da leggere, più che da scrivere. Da leggere ad alta voce, quasi recitare…".
Come mai la scelta di questo titolo? Ti sei ispirato a qualcosa in particolare?
Ritornando al discorso della spensieratezza, non ho molto pensato alla scelta del titolo. Ho scelto una parola breve, d'impatto, che entrasse facilmente nella memoria, quasi come un tormentone musicale... Poi Lust, in italiano, significa Lussuria...ecco, volevo anche stuzzicare la curiosità degli eventuali lettori.
Il tuo romanzo piacerà sicuramente a tutti quei lettori che…
… amano leggere ad alta voce, quasi recitare il testo che hanno tra le mani... a tutti quei lettori che amano lasciarsi sorprendere... ai lettori smart, a chi si mangia la vita in un solo boccone...
Se dovessi scegliere un piccolo estratto, una parte che ti sta a cuore o un semplice aforisma del tuo romanzo , quale sceglieresti?
Non ho dubbi: "...nella vita non è poi così importante avere tante capacità. È sufficiente averne una: quella giusta. Devi cercarla in luoghi reconditi, bramarla fino alla smania, perseverando, senza mai mollare, perché lei, la capacità per la quale sei nato, esiste, stanne certo. E quando l’avrai trovata… fanne un mestiere, uno stile di vita, una fonte d’ispirazione, diventa il migliore, e solo allora… non ti fermerà più nessuno..."
Come sono nati i tuoi personaggi ?
I miei personaggi sono sempre un'esasperazione grottesca di persone vere. Quasi una caricatura... è più facile far arrivare un messaggio al lettore attraverso situazioni strambe, surreali.
Qual è il tuo personaggio preferito?
Non ho un vero e proprio personaggio preferito. Il vero protagonista del romanzo, a mio avviso, è proprio il Lust, questo locale un po' in malora che nessuno sa cosa sia realmente, ma che allo stesso tempo attira e fa affezionare tutti i suoi avventori... Il Lust è la propria patria, la propria famiglia...
Quale messaggio vuoi inviare al lettore con questo tuo romanzo?
Sulla terra siamo circa in 7 miliardi... non ha senso sentirsi soli...
Che progetti hai per il futuro?
Recentemente un mio racconto è entrato a far parte di un'antologia edita da Historica Edizioni dal titolo "Racconti Pugliesi". Inoltre, un mio romanzo inedito è tra i finalisti di un importante concorso letterario italiano... speriamo bene.
Hai scritto altri libri? Se si quali?
Ho pubblicato due romanzi prima di Lust. "Finché amore non ci separi", edito da Edizioni Leucotea, nel 2015, e "Non c'è il mare nella conchiglia", edito da Eretica Edizioni, nel 2017.
Che progetti hai per il futuro?
Recentemente un mio racconto è entrato a far parte di un'antologia edita da Historica Edizioni dal titolo "Racconti Pugliesi". Inoltre, un mio romanzo inedito è tra i finalisti di un importante concorso letterario italiano... speriamo bene.
Nessun commento:
Posta un commento