Gotham è una serie televisiva statunitense ideata da Bruno Heller per il network Fox nel 2014.
Sono state già trasmesse ben 4 stagioni e il 13 maggio 2018 è stata rinnovata per una quinta ed ultima stagione di 10 episodi.
Trama
James Gordon, interpretato da Benjamin McKanzie, nuova recluta nel dipartimento di polizia di Gotham City (GCPD), affiancato dal partner dai modi spicci Harvey Bullock, interpretato da Donal Logue, si ritrova a risolvere uno degli omicidi di più alto profilo a cui Gotham abbia mai assistito: l'assassinio dei ricchi coniugi Thomas e Martha Wayne.
Nel corso della sua indagine Gordon incontra il giovane figlio dei Wayne, Bruce, interpretato da David Mazouz, ora sotto la tutela del maggiordomo Alfred Pennyworth, interpretato da Sean Pertwee, il quale rafforza ancora di più la decisione del poliziotto di trovare l'assassino.
Il nostro Detective Gordon durante la sua indagine si troverà dinnanzi a tanti nuovi personaggi : il tirapiedi Oswald Cobblepot (detto "Pinguino"), interpretato da Robin Lord Taylor, la ladra orfana di strada Selina "Cat" Kyle, interpretato da Camren Bicondova, il medico legale del GCPD Edward Nygma, interpretato da Cory Michael Smith e l'assistente del procuratore distrettuale Harvey Dent, interpretato da Nicholas D'Agosto.
Come se non bastasse, a Gotham è in corso una guerra tra le bande criminali più potenti della città, soprattutto con i mafiosi Fish Mooney, Carmine Falcone e Salvatore Maroni. Cosa ne penso?
Ho iniziato Gotham davvero per noia : ero a corto di serie tv.
E devo essere onesta, con il tempo l'ho apprezzata sempre più e in pochi mesi sono riuscita a recuperare 3 delle 4 stagioni.
Mi diverte troppo questa serie tv!
Ha sicuramente i suoi difetti: per esempio, trovo che la storia abbia troppi filoni.
Spesso è stancante stare al passo con tutte le vicende ( pur di più, la storia di Bruce è quella che mi appassiona meno, meno male che c'è Alfred ).
Anche le scene d'azione non sono proprio il massimo : risultano confusionarie e caotiche.
Allora, perché guardarla? Ecco ben 5 motivi :
1. Per la prima volta sullo schermo vediamo un punto di vista diverso di questa storia. Le indagini dell'omicidio dei coniugi Wayne e la storia di Jimbo alias Detective Jim Gordon, infatti, non vengono trattate nei capolavori di Tim Burton e Christopher Nolan.
2. In questa serie è il male a trionfare sul bene. I cattivi sono i veri protagonisti di Gotham e paradossalmente sono i personaggi che adoro di più : Oswald Cabblepot, alias Pinguino e Nygma, alias l'Enigmista primi fra tutti ( #nygmobblepot) . Ma sono ben caratterizzati anche Fish Mooney, Selina Kyle, Barbara Kean, Ivy, Mr Freeze : durante il corso delle stagioni riuscirete a conoscere tutti i più famosi "NEMICI DI BATMAN" e scoprire cosa li abbia portati a determinate azioni.
3. Un nuovo Alfred : ebbene si, senza rivelarvi troppo vi dico solo di dimenticare l'anziano dolce e premuroso per lasciare il posto ad un tutore/soldato/maggiordomo irruento, caparbio, duro e a volte freddo. Addirittura dedicheranno a tale personaggio una serie di 10 episodi, Pennyworth, che manderanno in onda nel 2019.
4. Non fraintendetemi non sono una femminista incallita, ma è davvero estrema la soddisfazione di vedere finalmente il potere alle donne : Barbara, Fish, Cat, Ivy, Lee, Tabita sono le vere Regine di Gotham.
5. E' una serie poliziesca leggera, divertente e anche un pizzico originale, adatta a tutti gli appassionati di Batman, superereoi e DC ( si anche un po' Trash, ma ogni tanto ci vuole ).
E voi l'avete vista? Che ne pensate? Avete un vostro personaggio preferito?



Nessun commento:
Posta un commento