Buongiorno lettori, oggi vi parlo di uno dei nostri Libri Itineranti in viaggio.
Titolo: Nero Fondente
Autore: Chiara Emiliozzi
Editore: Giaconi Editore
Genere: Narrativa
Link D'Acquisto: http://giaconieditore.com/prodotto/nero-fondente/
Descrizione: Miluna è una ragazza di vent’anni che vive a Perugia con i suoi genitori. È cresciuta cercando risposte ai suoi grandi “perché” tra le pagine dei libri. Insicura e profondamente romantica, è sempre alla ricerca di una qualche felicità in grado di colmare i suoi buchi nel cuore. Un giorno deve fare i conti con una richiesta di aiuto della nonna materna e parte così alla volta di San Riccardo in Pietra, piccolo borgo sperduto in un altopiano abruzzese. Qui l’aspetta un duro compito: aiutare la pasticceria dei nonni a risollevarsi da gravi difficoltà economiche. C’è solo un problema: Miluna è la pecora nera della famiglia, l’unica a non avere il cromosoma “pasticceria” nel suo Dna. Come farà a districarsi tra muffin, torte, macaron, cioccolate calde, tè speziati e ricerche di ricettari antichi? Quale ricetta segreta potrà salvare le sorti della Pasticceria Rossi? Le vie del destino sono arcane e imperscrutabili come Stefano, un ragazzo misterioso che trascinerà Miluna alla scoperta di fatti sconvolgenti e a compiere un viaggio nel proprio io più profondo. Un romanzo che conduce il lettore in una fiaba moderna da assaporare con una buona tavoletta di cioccolata.
Ho divorato questo dolcissimo libro in pochi giorni.
Lo stile dell'autrice, chiaro e scorrevole, ha donato alla lettura un perfetto ritmo.
La trama è davvero originale : i temi sono affrontati perfettamente, senza appesantirne il tono.
Nero Fondente racconta dei legami che inevitabilmente ogni essere umano stringe con alcuni luoghi, alcune persone e in diversi momenti della propria vita.
Racconta della fede che in determinate circostanze funge da ancora di salvezza.
Parla di un paese rinato, di una pasticceria che lotta per rimanere in piedi e di un destino particolare, che ha inizio con il canto di un "Chiama Angeli", un ciondolo sferico, che secondo la Leggenda Messicana è in grado di proteggere la persona che lo indossa.
⠀
E' evidente lo studio fatto dall'autrice per trattare di argomenti specifici, come per esempio le correnti di pensiero sugli angeli custodi oppure le varie ricette sperimentate nel corso della storia.
E' stato davvero interessante scoprire tanti dolci tipici : un percorso culinario davvero delizioso!
I personaggi sono ben caratterizzati : il lettore riesce subito ad entrare in empatia con Miluna e ad affezionarsi a personaggi come la Nonna e il Nonno della protagonista.
Consigliato per una lettura da sotto l'ombrello!

Ma che cover simpatica,sembra proprio una buona lettura estiva
RispondiElimina