martedì 27 marzo 2018

Caraval. Recensione #35


Salve a tutti lettori, benvenuti o bentornati sul mio blog.
Oggi vi parlo di un libro che ho davvero amato!

Titolo: Caraval
Autore: Stephanie Garber
Editore: Rizzoli
Pagine: 429
Anno: 2017
Prezzo: 18 
ISBN: 9788817096805

TRAMA: Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l'imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l'aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall'isola e dal suo destino... Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l'edizione di Caraval che sta per iniziare ruota intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti. Ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perdere Tella per sempre...

Ammetto che è stato amore a prima vista con la copertina e l'avrei tranquillamente acquistato a libro chiuso.
Ma, poichè sono una lettrice responsabile ( CEEEERTO ) , ho letto la trama prima di prenderlo e fortunatamente essa ha solo confermato la mia curiosità.

In effetti, il libro inizia male, anzi direi malissimo!
Inizia così male che dopo le prime 100 pagine volevo scambiarlo subito.
Il ritmo è lento, piatto e le vicende sono pesanti e non particolarmente coinvolgenti.
Poi, le sorelle Dragna sono salpate per l'Isla de los Suenos e il gioco mi ha letteralmente risucchiata ( manco fosse Jumanji ).
Mi sono fatta trasportare dalla magia di Caraval e ho divorato il libro in pochissimi giorni.

La trama, una volta superato l'ostacolo dei primi capitoli, è avvincente e originale.
Lo stile nel complesso è scorrevole e le descrizioni dell'autrice, permettono al lettore di lavorare con la fantasia e visionare perfettamente tutti i dettagli : dai vestiti ai luoghi incantati.

I personaggi sono curati bene e , ad esser sincera, non li ho trovati così stereotipati, come ho letto da qualche parte.
Rossella resta la protagonista emblematica, o la ami o la odi.
Personalmente, l'ho apprezzata, ma in alcuni tratti caratteriali, mi ci sono ritrovata e credo che ciò abbia fatto la differenza
A proposito di Rossella, ho scoperto che nella traduzione italiana hanno trasformato il nome "Scarlett" in "Rossella", ma che senso ha?!?
Per quanto riguarda, invece, il personaggio di Mastro Legend, si legge ben poco, ma a breve dovrebbe uscire il prossimo volume della saga, "Legendary", e probabilmente leggeremo di più sul suo conto.

Qualcuno l'ha paragonato a "Il circo della notte" di Morgenstein , che ho acquistato un pò di tempo fa, ma che non ho ancora letto.
Quindi, appena lo leggerò vi dirò la mia.
Inutile, dirvi che non vedo l'ora di acquistare e leggere il secondo volume.
Nel frattempo, vi lascio con una citazione del libro e vi auguro una buona lettura.

"Benvenuti, benvenuti a Caraval! Il più grande spettacolo della terra e del mare. Al suo interno vedrete più meraviglie di quanto la maggior parte della gente vede nell'arco di una vita intera. Potrete sorseggiare magia da una tazza e comprare sogni in bottiglia. Ma prima d'immergervi nel nostro mondo, dovete ricordare che è tutto un gioco. Ciò che succede oltre questo cancello potrebbe essere spaventoso o eccitante, ma non lasciatevi trarre in inganno. Proveremo a convincervi che sia vero, quando in realtà è tutta una messa in scena. Un mondo fatto di finzioni. Noi cercheremo di coinvolgervi, e voi state attenti a non farvi coinvolgere troppo. I sogni che diventano realtà possono essere bellissimi, ma anche trasformarsi in incubi quando le persone non vogliono svegliarsi. "


1 commento:

Review Party - Tutto troppo complicato

Grazie alla  Newton Compton Editori  oggi partecipo al  Review Party  dedicato al libro “Tutto troppo complicato” di Anna Premoli. Ho avuto,...