sabato 17 marzo 2018

Fairy Oak - Il segreto delle gemelle. Recensione #31


Salve a tutti readers, bentornati sul mio blog.
Oggi vi parlo del primo libro della saga Fairy Oak , "Il segreto delle gemelle", di Elisabetta Gnone.
Avevo notato questa saga da parecchio tempo, ma non essendo il mio genere non ho mai pensato di acquistarne un libro.
Tuttavia, quest'anno la mia sorellina di 10 anni, ha ricevuto come regalo il primo libro e poichè sto partecipando ad una Book Challenge, ho deciso di intraprendere la lettura.

Titolo: Il segreto delle gemelle. Fairy Oak
Autore:  Elisabetta Gnone
Editore: Salani Editore
Pagine: 280
Anno: 2016
Prezzo: 12,66 
ISBN: 9788869183546

TRAMA: Fairy Oak è un villaggio magico e antico, nascosto fra le pieghe di un tempo immortale. A volerlo cercare, bisognerebbe viaggiare fra gli altopiani Scozzesi e le scogliere Normanne, in una valle fiorita della Bretagna, fra i verdi prati irlandesi e le baie dell'oceano. 
Il villaggio è abitato da creature magiche ed esseri umani, ma è difficile distinguere gli uni dagli altri. Infatti, fate, maghi, streghe e cittadini comuni abitano quelle case di pietra da tanto di quel tempo che ormai nessuno fa più caso alle reciproche stranezze. E dopo tanto tempo, tutti si somigliano un po'! A parte le fate, che sono molto, molto piccole e luminose...e volano! 
I maghi e le streghe della valle le chiamano per badare ai piccoli del villaggio. 
Questa storia è raccontata proprio da una di loro: Felì, la fata delle due gemelle Vaniglia e Pervinca.



Vorrei partire con un elogio alla casa editrice ( Salani ) che ha curato nei minimi dettagli il libro: ci sono illustrazioni meravigliose all'interno del racconto, ma anche la sovracopertina, la copertina rigida stessa e l'impaginazione in generale sono perfette.

Sono super contenta di aver letto questo libro sia perchè è stato scritto da un'autrice italiana e sia perchè ho scoperto che Elisabetta Gnone è la stessa autrice di W.I.T.C.H., che tutte le mie coetanee conoscono bene.

Il libro è narrato in prima persona dalla fatina tata "Sefeliceiosaròdirvelovorrò", detta Felì.
Pur non essendo il mio genere, mi è piaciuto davvero molto.
L'autrice ha creato dei personaggi, molto carini, curati nei minimi dettagli sia fisici che caratteriali, ( ogni ragazzina può immedesimarsi in un protagonista ) e un mondo incantevole, fatto di boschi, valli e torri magiche.

La lettura è scorrevole e simpatica, mentre, la trama, pur essendo studiata per un certo tipo di pubblico, non risulta banale, ma anzi l'ho trovata originale e avvincente.
Sicuramente è un libro adatto ai ragazzi; credo sia perfetto, soprattutto, a chi non legge molto o chi sta iniziando ad amare la lettura da pochissimo.
Spero di poter continuare la saga e completare la collezione, perchè ne vale sul serio la pena.

A presto e buona lettura.

1 commento:

Review Party - Tutto troppo complicato

Grazie alla  Newton Compton Editori  oggi partecipo al  Review Party  dedicato al libro “Tutto troppo complicato” di Anna Premoli. Ho avuto,...