venerdì 22 giugno 2018

La giostra zingara. Segnalazione #4




Buongiorno Lettori, oggi vi segnalo un romanzo emozionante, dagli imprevedibili risvolti ,edito da uno delle mie case editrice indipendenti preferite.

Titolo: La giostra Zingara
Autore: Franco Amato
Editore: Giovane Holden Edizioni
Pagine: 136
Prezzo: 13

Descrizione: Mentre il padre, ingegnere trasfertista nell'industria della carta, è costretto dal suo datore di lavoro a una lunga e impegnativa trasferta in Cina, Lisa scopre che la nonna paterna, Rosa ha un segreto che custodisce da molto tempo.
All'età di diciassette anni, ebbe una storia d'amore con un giostraio di nome Andrej. Il giovane, in occasione dell'annuale celebrazione religiosa di Santa Croce, nel lontano 1966, rimase ferito quando la giostra di famiglia bruciò in un incendio. Adesso, dopo oltre cinquant'anni, Rosa annuncia che Andrej, prima di morire, le ha scritto per rivelarle il vero motivo che lo costrinse ad abbandonare la città di Lucca e la stessa Rosa. Lisa, con l'aiuto dell'amico Lapo, vuole vederci chiaro, ma la strada verso la verità non è semplice e prevede, tra l'altro, una trasferta nella città rumena di  Iasi, dove vive, ormai novantatreenne Gustave, il padre di Andrej.

Autore: è nato a Lucca nel 1970. Si laurea in Economia e Commercio nel 1996 e due anni dopo consegue un master in Economia Applicata presso l'Università di Torino. Svolge la professione di Dottore Commercialista a Lucca, dove risiede felicemente. La scrittura è uno strumento esplorativo , un laboratorio creativo dove mettersi alla prova giocando con il reale. Nel 2016 pubblica Storie di Carta, romanzo che si frammenta in un caleidoscopio di racconti mantenendo una sua unità.

"« Andrej è morto due anni fa », sospira Rosa con un filo di voce e gli occhi lucidi che guardano un punto imprecisato della parete di fronte.« Prima di morire, ha voluto che mi fosse consegnata questa lettera e ha chiesto a un suo nipote di inviarmela. Solo dopo la sua morte. Il nipote si era dimenticato della lettera, poi un giorno l'ha ritrovata e ieri ho potuto leggere le parole di Andrej, le parole che Andrej scrisse qualche anno dopo quello spaventoso 1966 »".

Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Tutto troppo complicato

Grazie alla  Newton Compton Editori  oggi partecipo al  Review Party  dedicato al libro “Tutto troppo complicato” di Anna Premoli. Ho avuto,...