Buongiorno lettori, eccomi con una nuova recensione.
Titolo: Il Peso delle Parole
Autore: Olimpia E. Petruzzella
Titolo: Il Peso delle Parole
Autore: Olimpia E. Petruzzella
Editore: Dark Zone
Anno: 2018
Prezzo: 14,90 €
Link per l'acquisto: http://www.dark-zone.it/prodotto/peso-delle-parole/
Descrizione : Un ex violinista che detesta la musica classica, una giovane editor divorziata che si sente sempre inadeguata e non sa cosa vuole dalla vita, un attore gay e viziato che cerca di rovinare il matrimonio del suo migliore amico, famoso sceneggiatore, anch'egli gay e in crisi col marito. A legare queste vicende è Diana, giovane sceneggiatrice che, nonostante la sua esuberanza e i modi franchi e gentili, non riesce a lasciarsi andare del tutto nelle relazioni con gli altri. Il bullismo psicologico che ha subito al liceo le ha, infatti, lasciato addosso un senso di disagio da cui non riesce a liberarsi.
Ho trovato il suo stile scorrevole, impeccabile e con un ottimo ritmo : nonostante i continui salti temporali, la lettura non rallenta, al contrario, capitolo dopo capitolo, tutti i nodi vengono al pettine.
Rinnovo i miei complimenti alla scrittrice per i dialoghi : sono tutti ben scritti, ogni conversazione aiuta il lettore a capire meglio ogni particolare, aggiungendo nuove informazioni.
Il libro è caratterizzato da ben 5 personaggi ( per me anche Michael è un protagonista ), tutti con un bagaglio di esperienze ed emozioni diverse.
Cosa li accomuna? Un destino intrecciato.
Cosa li accomuna? Un destino intrecciato.
Le loro storie, infatti, viaggiano sulla stessa lunghezza d'onda, e proprio come le onde si uniscono, si infrangono, si scontrano.
Credo che Diana funga da perno portante per tutti. Forse il mio giudizio è influenzato, poichè mi sono rivista molto in lei. Ho trovato la sua personalità molto simile alla mia, pur avendo vissuti diversi e il suo percorso formativo molto particolare.
"Ho sempre creduto che noi fossimo di quelli che si ritrovano a casa, qualunque cosa accada.. "
E' un romanzo che ti permette di riflettere su te stesso, scavando nel profondo del tuo animo, perchè ogni personaggio con le sue caratteristiche riesce a rispecchiare un lato diverso della personalità.
E' un romanzo intenso, originale e avvincente.
E' un romanzo capace di farti provare milioni di emozioni contrastanti : mi sono arrabbiata spesso con Vanessa e con Logan, ho provato compassione per Michael e Diana, ma mi sono anche divertita tantissimo.
Inutile dirvi che io abbia adorato tutti i riferimenti, più o meno palesi, a Sherlock Holmes!
Che dirvi?! Lettura assolutamente consigliata!
Nessun commento:
Posta un commento