Titolo: Una diagonale perfetta
Autore: Antonella Di Martino
Editore: Book a Book
Anno: 2018
Link d'Acquisto: https://bookabook.it/libri/una-diagonale-perfetta/
Descrizione: In una piccola città l’esplosione di una bomba provoca la morte di una donna innocente. Il magistrato che doveva essere ucciso, invece, resta incolume. Anni dopo Eleonora, la figlia del giudice, sta trascorrendo la serata a casa dei suoi amici, Antonio e Lorenzo. Mentre ammira la congiunzione di tre astri nel cielo, dichiara con ironia che il raro evento potrebbe essere il segno di un cambiamento straordinario. Non si sbaglia.Un viaggio sulle strade d’Italia li condurrà a esplorare i ricordi e i disincanti di due ragazzi ormai cresciuti, ma sempre meno uguali agli altri.
In un solo giorno ho letto ben 90 pagine, non mi capitava da tantissimo tempo!
Ho terminato la lettura in 3 giorni, complice anche la febbre, e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Ciò che mi ha colpito subito, è stata la bellissima copertina che non è assolutamente casuale.
Il libro, infatti, si apre con l'osservazione di una congiunzione astrale di Giove e Venere.
Inoltre, ogni capitolo viene introdotto da qualche curiosità scientifica sui pianeti.
Le ho trovate molto interessanti e mai banali.
La sensibilità e lo stile dell'autrice rendono la scrittura fluida e coinvolgente, accompagnata da una perfetta caratterizzazione dei protagonisti.
In particolare, la storia di Eleonora vi condurrà in un viaggio d'infanzia fatta di incomprensioni, di ricordi dolorosi e di nuove amicizie, alla scoperta di quel tassello mancante, vitale per il presente.
"Il cervello sbaglia e abbaglia anche il cuore, che desidera ciò che non esiste più".
Ma credo che questo romanzo abbia nascosto un importante messaggio tra le righe.
Spesso, le persone che parlano molto, quelle ritenute "logorroiche", non vengono capite.
In realtà, per tali persone è davvero facile discutere di questioni banali, comunicare il proprio pensiero, la parte difficile, invece, è riuscire ad esprimere le proprie emozioni.
Ed è proprio questo ciò che accade alla piccola Eleonora quando vuole spiegare alla mamma cosa le sta accadendo e successivamente con Marco in quei momenti di crisi.
Spesso, come è successo con Marco, rabbia e dolore vengono fraintesi, poichè non sempre risulta facile interpretare il linguaggio del corpo.
Sforzarsi di spiegare cosa stiamo provando aiuterà noi stessi e il rapporto con gli altri : impariamo a comunicare i nostri stati d'animo, al fine di evitare di perdere le persone a cui teniamo sul serio, ma soprattutto per amore proprio.
Io sono una logorroica, ormai lo sai bene, e credo tu abbia ragione come per Eleonora non è sempre è facile esprimere ciò che ci attanaglia.
RispondiEliminaE poi ho sempre avuto una fissazione per i pianeti, forse sarebbe una lettura piacevole anche per me! :)
Sono certa che potrebbe piacerti. =)
Elimina