
Titolo: Testimoni Inconsapevoli. La trattativa segreta che doveva salvare Aldo Moro
Autore: Alessandro Forlani
Editore: Infinito Edizioni
Pagine:
Anno: 2018
Link d'acquisto: https://www.infinitoedizioni.it/prodotto/testimoni-inconsapevoli/
Descrizione: Davvero Aldo Moro è stato ucciso dalle Brigate Rosse, perché lo Stato ha seguito la linea della fermezza, rifiutando ogni trattativa? In queste pagine alcuni testimoni diretti raccontano una storia molto diversa. Il 9 maggio 1978 lo statista democristiano doveva essere liberato, a seguito di un accordo. La Santa Sede, infatti, stava per consegnare ai brigatisti un riscatto, mentre la Jugoslavia del maresciallo Tito li avrebbe riconosciuti come interlocutori politici. Il governo italiano era d’accordo, poiché la trattativa passava dall’estero. Perché allora quella mattina i brigatisti, anziché fare loro la vittoria tanto attesa, uccidono l’ostaggio? Probabilmente arrivò un ordine da fuori. Moro doveva sparire, perché la sua politica aveva troppi nemici. Questa la verità storica. Ma come si svolsero in concreto i fatti? Chi sa non parla. A raccontare quello che hanno vissuto sono solo i testimoni inconsapevoli, i soldati semplici, quelli che conoscono solo una piccola parte della storia. È una vicenda in cui regnano le aporie: versioni diverse dei fatti, tutte verosimili. Ma allora dobbiamo rassegnarci al fatto che il dibattito sul caso Moro si protrarrà in eterno?
Ho trovato davvero interessante la lettura di questo saggio, ben scritto con uno stile chiaro e scorrevole.
Mi ha portato a riflettere su diversi aspetti di questa tragedia che spesso venivano omessi volutamente o dimenticati inconsciamente.
Non credo che l'autore con questo suo libro voglia risolvere uno dei casi più "chiari" e "complicati" della storia italiana; sono convinta invece che lo scopo sia quello di permettere al lettore di osservare da vicino tutte le vicende apparentemente non collegate, a contestualizzare la vicenda e a tener d'occhio gli eventi interni ed esterni di contorno.
Ammetto la mia ignoranza sulla vicenda, ne conoscevo in modo superficiale gli eventi fondamentali e quando ho iniziato a leggere questo libro temevo di non comprendere alcuni aspetti per mancanza di informazioni : avevo paura che l'autore desse per scontato alcuni fatti importanti.
Invece, vi posso assicurare che nella prima parte Forlani riassume in maniera generica tutti gli avvenimenti più importanti, come in un diario, giorno per giorno dal 16 marzo al 9 maggio.
Così facendo il lettore ha subito chiaro le dinamiche generali della vicenda.
Nella seconda parte, invece, lo scrittore descrive la tragedia nel dettaglio, introducendo figure autorevoli e testimoni diretti del caso, come Andreotti o il Papa Paolo VI, spiegando le motivazioni che hanno portato al fallimento della trattativa.
Perchè ho deciso di leggere un saggio sul caso Aldo Moro?
Non solo per onorare la morte di una figura decisiva del potere in Italia durante la metà degli anni '60, ma anche perchè la lettura può e deve aiutare a comprendere fatti storici importanti a partire dai retroscena per migliorare il nostro modo di pensare, sviluppando senso critico e riflettendo sulla società attuale.
Nessun commento:
Posta un commento