mercoledì 3 ottobre 2018

Sesso, bugie e Whatsapp. Recensione #59



Buongiorno lettori, eccomi con una nuova recensione.

Titolo: Sesso, Bugie e Whatsapp
Autore: Riccardo Iannaccone
Editore: Oedipus Edizioni
Anno: 2018
Pagine: 484
Link d'acquisto: https://www.amazon.it/Sesso-bugie-WhatsApp-Riccardo-Iannaccone-ebook/dp/B07DNMGKMZ

Descrizione: Roberto Raggi è un trentenne romano che lavora nel marketing, ed è uno speaker radiofonico. Ha saputo ricostruirsi da zero, dopo essere stato lasciato dalla sua fidanzata storica, con cui aveva vissuto una relazione di dieci anni. Un giorno però Giorgia Basso, ragazza romana di ventitré anni, molto spigliata e decisa, entra nella sua vita, sconvolgendola per sempre. I due cominciano una relazione travagliata. Le litigate, le bugie e i trascorsi ambigui di Giorgia minano il loro rapporto fatto di paure inconfessabili.

Mi piace molto la scrittura di Riccardo Iannaccone.
L'autore, infatti, racconta di una passione ossessiva, che spinge il protagonista oltre ogni limite, e lo fa attraverso una sintassi ben curata, uno stile chiaro e un ritmo scorrevole.
Certo, il linguaggio utilizzato lascia poco all'immaginazione : è spesso spinto, senza filtri o censure.
Ma in effetti, si adatta perfettamente al contesto.


Ho apprezzato molto le citazioni cinematografiche e letterarie all'interno della narrazione e ho trovato ben scritta la trama e i dialoghi : trovo l'evoluzione della relazione e la crescita dei protagonisti ben studiata.

Tuttavia, credo che la caratterizzazione dei difetti dei personaggi sia portata all'estremo, rendendo difficile un legame empatico con il lettore.
In particolare, Giorgia risulterà spesso eccessivamente immatura ed insopportabile e
Roberto, il nostro protagonista, tormentato dal suo passato e confuso dal suo presente, farà spesso arrabbiare il lettore.

E' comunque una lettura che consiglio assolutamente a chi ama le storie complicate, dove l'amore, quello romantico e smielato, viene dimenticato.

Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Tutto troppo complicato

Grazie alla  Newton Compton Editori  oggi partecipo al  Review Party  dedicato al libro “Tutto troppo complicato” di Anna Premoli. Ho avuto,...