mercoledì 20 febbraio 2019

Legend. Recensione #69

Buongiorno lettori, rieccomi di nuovo con una recensione.

Titolo: Legend
Autore: Stephanie Garber
Editore: Rizzoli
Anno: 2018
Genere: Fantasy
Link d'acquisto: https://www.amazon.it/Legend-Stephanie-Garber/dp/8817105937
Descrizione: Dopo la travolgente avventura nel mondo magico e misterioso del Caraval, Donatella Dragna è riuscita finalmente a sfuggire al padre e a salvare la sorella Rossella da un disastroso matrimonio combinato. Ma Tella non è ancora libera; per ritrovare la madre Paloma ha stretto un patto disperato con un criminale misterioso, che vuole in cambio qualcosa che solo lei può dargli: il vero nome di Legend, il Mastro di Caraval. L'unica possibilità per scoprire il vero nome di Legend è vincere il nuovo Caraval, che si terrà a Valenda, l'antica capitale dove una volta regnavano i Fati, in occasione del genetliaco di Elantine, la sovrana dell'Impero di Mezzo. Tella dovrà quindi immergersi di nuovo nella competizione magica, tra le attenzioni di un inquietante erede al trono, una storia d'amore impossibile e una ragnatela di segreti, tra cui anche quelli di Rossella. Se fallirà non potrà mantenere il suo patto e rischierà di perdere tutto, compresa forse la vita. Ma se vincerà, Legend e il Caraval saranno distrutti per sempre.

Con mia grande sorpresa sotto l’albero di Natale, ho trovato un regalino speciale : “Legend” di Stephanie Garber!
Così, ho deciso di iniziare questo 2019 con il botto, poichè Caraval era stato uno dei cinque libri più belli letti durante l’anno scorso.

A differenza del primo volume, Legend rapisce immediatamente il lettore nel suo mondo, fatto di enigmi, magia e Fati.
La storia ha un qualcosa di magnetico per me : il mondo descritto, il gioco, i personaggi sono indubbiamente le carte vincenti dell’autrice.

A proposito dei personaggi : Jacks e Dante sono stati i miei preferiti!
Hanno tutte le caratteristiche giuste e sono perfettamente equilibrate : nè troppo cattivi da farsi odiare, nè troppo buoni e durante la loro presenza il lettore non riesce mai a capire se si tratta di realtà o finzione, lasciandosi trasportare dalla vera essenza di Caraval.

Menzione d’onore anche per Donatella : la sua avventura è di gran lunga più avvincente rispetto a quella della sorella e devo dire che il ruolo da eroina le calza a pennello.
Simpatica, determinata e astuta!

Ho, peró, deciso di dare solo 3 stelline e mezzo a questo bel libro.
Perchè?! Principalmente per il finale!
Capisco che voglia scrivere un continuo, ma la rivelazione del Mastro di Caraval meritava qualcosa in più.
Credo siano stati svelati troppi colpi di scena al lettore con superficialità.

Nonostante questo pizzico di delusione, consiglio la lettura di questo libro.
Anche perchè io non vedo l’ora di divorarne il continuo.
Chissà quando uscirà!

Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Tutto troppo complicato

Grazie alla  Newton Compton Editori  oggi partecipo al  Review Party  dedicato al libro “Tutto troppo complicato” di Anna Premoli. Ho avuto,...