Buongiorno lettori, da amante dei gatti non potevo non leggere questo meraviglioso libro.
Titolo: Il gatto che aggiustava i cuori
Autore: Rrachel Wells
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Link d'Acquisto: https://www.amazon.it/gatto-che-aggiustava-cuori/dp/881168000X
Descrizione: Come ogni gatto, Alfie adora passare le sue giornate sonnecchiando sul divano davanti al camino. Un po' di carezze, un po' di fusa rumorose, ed è felice. Ma all'improvviso è costretto a lasciare la casa in cui è cresciuto, e si ritrova solo e sperduto per le strade di Londra. Tutto cambia quando arriva in Edgar Road, una via piena di verde e di bellissime villette a schiera. Alfie capisce subito che solamente lì può sentirsi di nuovo a casa. Solamente lì può trovare una nuova famiglia. Eppure gli abitanti del quartiere non sono pronti ad accoglierlo. Concentrati sui loro problemi, non hanno tempo per occuparsi di lui. Fino a quando scoprono che non è un gatto come gli altri. Ha un dono speciale: è capace di riconoscere i desideri più nascosti. Alfie sa bene che Claire è ancora in cerca di amore dopo essere stata lasciata dal marito; che Jonathan, cinico e disincantato, in realtà si sente troppo solo, e che Polly vorrebbe solo qualcuno in grado di proteggerla. Giorno dopo giorno, si accorgono di quanto abbiano bisogno di lui. Il loro nuovo amico è pronto ad aiutarli, a provare a cambiare le loro vite, a riaccendere le loro speranze. Perché Alfie è in grado di aggiustare quello che il destino a volte ha rotto e di ascoltare la melodia silenziosa dei loro cuori.
Amo i gatti in maniera smisurata e probabilmente è per questo che mi sono affezionata subito ad Alfie e alla sua storia : un gattino dolcissimo, simpatico e coraggioso.
Ho trovato gli intrecci dei personaggi che Alfie aiuta abbastanza scontati, ma non per questo banali : ognuno di loro puó stimolare il lettore alla riflessione su argomenti importanti.
È un romanzo che parla di solitudine, di depressione post-parto, di solidarietà femminile, di violenza e di discriminazione.
Alfie dovrà affrontare tutti questi problemi “umani” e lo farà nel migliore dei modi, facendoci sorridere continuamente per le sue osservazioni da gatto.
La storia, infatti, è narrata interamente dal punto di vista del nostro amico a quattro zampe. Non avevo mai letto un libro con un gatto come narratore; l’ho trovata una bella esperienza.
Nel complesso lo stile dell’autrice non mi è dispiaciuto semplice e chiaro. Forse avrei preferito solo qualche descrizione in più.
Consiglio il libro a tutte le lettrici amanti dei gatti, che credono negli amici speciali sempre pronti ad aggiustare i nostri cuori, a tutte le lettrici che cercano un romanzo leggero e scorrevole.

Nessun commento:
Posta un commento