Buongiorno lettori, oggi vi parlo di un romanzo ambientato in un passato non molto lontano.
Titolo: Ritornare a Casa
Autore: Liliana Onori
Editore: Librosì Edizioni
Descrizione: Georgia, 1972. Sullo sfondo dell'assolata cittadina di Jules, l’amicizia tra Mike e Bobby, cresciuti insieme come fratelli, viene stroncata bruscamente dalla morte di quest’ultimo in un tragico incidente aereo.
In seguito alla sua perdita la vita di Mike cambia radicalmente e, incapace di sopportare oltre le continue violenze subite da parte del padre, prende la decisione di fuggire da Jules per ricostruirsi una vita in un’altra città, lontano dai ricordi. Una vita nuova, quindi, che gli regalerà anche un nuovo amore e l’occasione di ricominciare a vivere le cui circostanze lo costringeranno, suo malgrado, a ritornare a casa dopo vent’anni di assenza e a fare i conti con i fantasmi del passato. 'Ritornare a casa' è il romanzo di esordio di Liliana Onori, ora completamente rivisto dall'autrice. Ne è nata una storia nuova, ricca di emozioni, passioni, sentimento.
Ho letto questo romanzo in pochissimi giorni, nonostante la lettura sia avvenuta tramite telefono.In seguito alla sua perdita la vita di Mike cambia radicalmente e, incapace di sopportare oltre le continue violenze subite da parte del padre, prende la decisione di fuggire da Jules per ricostruirsi una vita in un’altra città, lontano dai ricordi. Una vita nuova, quindi, che gli regalerà anche un nuovo amore e l’occasione di ricominciare a vivere le cui circostanze lo costringeranno, suo malgrado, a ritornare a casa dopo vent’anni di assenza e a fare i conti con i fantasmi del passato. 'Ritornare a casa' è il romanzo di esordio di Liliana Onori, ora completamente rivisto dall'autrice. Ne è nata una storia nuova, ricca di emozioni, passioni, sentimento.
Si tratta di un libro breve, che racconta una storia ricca di forti emozioni.
Vi posso garantire che l'autrice vi coinvolgerà fin dalle prime pagine nel mondo di Mike.
"Era bella come un campo di girasoli."
Il libro è ben scritto, risulta scorrevole, chiaro e semplice; pur trattando di argomenti non proprio facili, l'autrice riesce comunque ad utilizzare toni non pesanti, senza banalizzare le questioni, affrontando i temi nella maniera giusta e portando il lettore ad una vera e propria riflessione.
"La vita che si aspettava che gli restasse tanto estranea aveva decisamente altri piani."
Ho apprezzato molto l'introspezione psicologica di Mike, l'ho trovata perfetta in base al suo vissuto.
La scelta di alternare alcuni punti di vista di personaggi, apparentemente secondari, mi è piaciuta, poichè in pochi capitoli il lettore riusciva a conoscerli ed entrare in empatia con loro.
L'autrice, infatti, è riuscita a farmi provare dolore, rabbia, ma anche gioia e non posso negare di aver avuto un costante nodo alla gola, durante la lettura di alcuni capitoli.
"Le persone quando se ne vanno lasciano un vuoto e chi rimane usa il dolore che sente come uno scudo contro tutti gli altri. Il dolore ci ricorda che siamo vulnerabili, che il nostro cuore si può spezzare. Ci fa stare in guardia verso quelli che potremmo amare di nuovo perchè il pensiero di perderli ci terrorizza. Il dolore è come l'amore: ci riempie il cuore e ci cambia."
Un romanzo che racconta di una vita piena di dolori, di ricordi che fanno male; una storia che ha un messaggio importante per tutti noi : non importa quanto sia stata dura, non importa quanto i nostri demoni passati facciano paura, bisogna affrontarli per noi stessi e per tutte le persone che ci amano, per vivere al meglio il nostro presente e costruire un futuro migliore.
Non posso che consigliarvi questo splendido libri.
"Il passato non muore mia, plasma i caratteri, genera le paure, trasforma i cuori e le anime delle persone. Il passato è vivo in ogni giorno del presente che viene vissuto, perchè non può essere cancellato. E aggirarlo non funziona, bisogna passarci attraverso. E' una strada sulla quale si finisce sempre per tornare. Una strada dove niente e nessuno resta perduto a lungo."

Nessun commento:
Posta un commento