Titolo: Ombre. Racconti ispirati ai dipinti di Edward Hopper
Autore: Autori Vari
Genere: Raccolta di Racconti
Editore: Einaudi
Link d'Acquisto: https://www.amazon.it/Ombre-Racconti-ispirati-dipinti-Edward/dp/8806230662/
Descrizione: Il diner piú famoso d’America, con la sua vetrata piena di luce contro il buio della notte. Una sigaretta fumata di fronte a una finestra aperta, lasciando che il sole penetri nelle ossa. Una coppia separata da una noia invincibile. Un cinema mezzo vuoto dove una donna aspetta l’uomo che ama. Edward Hopper immortalava frammenti di vita invitando chi guarda a immaginare il resto. Gli autori di questa antologia hanno dato loro respiro e ne è uscita una raccolta di testi – noir ma non solo – pieni di grazia e realismo, in cui a prendere corpo sono i personaggi dei dipinti. In tutti, come nei quadri che li ispirano, la scena americana svela il suo volto magico e oscuro, la sua struggente verità.
I Racconti
Megan Abbott Lo spogliarello
Jill D. Block La storia di Caroline
Robert O. Butler Soir Bleu
Lee Child La verità su quanto è successo
Nicholas Christopher Stanze sul mare
Michael Connelly Nighthawks
Jeffery Deaver L’incidente del 10 novembre
Stephen King La sala della musica
Joe R. Lansdale Il proiezionista
Joyce C. Oates La donna alla finestra
Kris Nelscott Natura morta 1931
Jonathan Santlofer Finestre di notte
Lawrence Block Autunno, tavola calda
Non amo le raccolte di racconti, preferisco di gran lunga i romanzi, ma qui abbiamo un binomio perfetto tra storie intriganti e dipinti particolarmente affascinanti.
L'idea di base è davvero geniale : riunire tanti scrittori per dar voce ai quadri, è un modo di interpretare l'arte da una nuova prospettiva.
Il misto di generi e autori è ben equilibrato; ecco perchè è impossibile non ritrovarsi in uno dei racconti. Di certo troverete storie meno belle rispetto ad altre, ma si tratta meramente di gusto personale; i racconti, infatti, sono tutti delle ottime interpretazioni, ben scritte e scorrevoli.
Il più bello in assoluto per me?! Lo spogliarello di Megan Abbott che è arrivata direttamente al lettore e che ha meglio interpretato il quadro.

Nessun commento:
Posta un commento