martedì 5 marzo 2019

Una Stanza Piena di Sogni. Recensione #76

Buongiorno lettori, oggi vi parlo dell'undicesimo libro itinerante che è già alla sua quarta tappa.


Titolo: Una Stanza Piena di Sogni
Autore: Ruta Sepetys
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Link D'Acquisto: https://www.amazon.it/stanza-piena-sogni-Ruta-Sepetys/dp/8811684870

Descrizione: New Orleans. Josie ha diciassette anni, ma non sa cosa sia un abbraccio. Non ha mai conosciuto l'affetto di una carezza, non ha mai ascoltato il suono di una voce dolce. Sua madre è una prostituta e l'ha sempre trattata come un'estranea. Eppure, da sempre, Josie custodisce un segreto, un luogo speciale tutto suo: la libreria del quartiere. Lì si rifugia nei pochi momenti liberi delle sue giornate. Lì, tra le pagine di Charles Dickens, Jane Austen e Francis Scott Fitzgerald, immagina un futuro lontano. Quando un giorno in libreria entra Hearne, un misterioso cliente con la passione per le poesie di Keats, Josie capisce che il sogno di una nuova vita potrebbe presto diventare realtà. Perché Hearne è diverso da tutti. Hearne si preoccupa per lei, le chiede come sta, le offre parole di conforto. L'uomo è come il padre che non ha mai avuto. Eppure, quando tutto sembra possibile, anche scappare da New Orleans, Hearne viene ucciso. La vita ha deciso di mettere ancora una volta alla prova Josie. Non solo Hearne non c'è più, ma a venire accusata della sua scomparsa è la madre della ragazza. Adesso Josie deve scegliere. Scegliere tra la donna che non le ha mai dato amore e la fuga. Scegliere tra il cuore e la speranza. Gettare la paura alle spalle e spiccare il volo. Perché a volte si può volare anche con un'ala ferita.


Ho faticato a leggere i primi capitoli del libro, li ho trovati davvero troppo lenti e piatti.
Temevo di non riuscir a terminarlo e ,invece, dopo qualche pagina, mi ero già affezionata a Josie e alla sua pazza "famiglia".

Lo stile dell'autrice mi piace : la lettura è semplice e scorrevole, nonostante la pesantezza di alcuni momenti.
Certo, non è proprio una storia da mandar giù facilmente; in determinati momenti risulta davvero difficile immedesimarsi nella nostra protagonista : la sua vita è un susseguirsi di enormi problemi e fa strano perché ad affrontarli è una ragazza di appena 18 anni.

Nonostante io non abbia apprezzato l'inserimento di diversi eventi ed argomenti che dovevano essere, a mio avviso, ulteriormente approfonditi, l'ho trovato comunque un buon libro.
Permette al lettore di riflettere sulla propria vita, sulla fortuna che abbiamo ad avere dei genitori che ci proteggono e non ci derubano o umiliano, di vivere in un quartiere tranquillo che non ci etichetti in qualche modo e di essere circondati da amici e parenti che ci vogliono bene.
Il libro sottolinea quanto l'apparenza spesso inganna e che i soldi, la fama e lo studio, in realtà, non ci fanno delle persone felici. I veri valori sono altri : l'amicizia, l'amore, il rispetto sono realmente le cose che contano, la nostra vera ricchezza.

"Jo, hanno un piano a mezza coda, ma nessuno della famiglia lo sa suonare. Hanno scaffali pieni di libri che non leggono mai e la tensione tra le coppie era così fitta che quasi ci soffocava. [..]
Hanno tutto quello che i soldi riescono a comprare, il loro conto in banca è ben fornito, ma non sono felici. Non saranno mai felici. E sai perchè? Hanno l'anima rovinata. E i soldi non possono aggiustarla."

Ho adorato tutti i personaggi principali e secondari, da Josie a Willie, per non parlare di Jesse e Patrick e l'autrice ha creato anche degli ottimi antagonisti : sono sempre riusciti a farmi davvero arrabbiare!
Consiglio sicuramente la lettura del romanzo : abbiate un po' di pazienza e non riuscirete a smettere di leggere.

1 commento:

  1. Ruta Sepetys è una di quelle autrici di cui ho sentito parlare benissimo, mai di cui purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di leggere nulla. Oltretutto i suoi libri sembrano uno migliore dell'altro, e non saprei proprio da quale iniziare!

    RispondiElimina

Review Party - Tutto troppo complicato

Grazie alla  Newton Compton Editori  oggi partecipo al  Review Party  dedicato al libro “Tutto troppo complicato” di Anna Premoli. Ho avuto,...