lunedì 4 marzo 2019

Imperfetti Sconosciuti. Recensione 75#

Buongiorno lettori, durante il mese di febbraio per la lettura del gruppo di lettura "Le Divoratrici di Libri" abbiamo scelto "Imperfetti Sconosciuti".


Titolo: Imperfetti Sconosciuti
Autore: Daniela Volontè
Editore: Newton Compton
Genere: Romanzo Rosa
Link D'Acquisto: https://www.amazon.it/Imperfetti-sconosciuti-Daniela-Volont%C3%A9/dp/8822725409

Descrizione: Sabina Villa ha trent'anni, fa due lavori per pagare il mutuo e coltiva una grande passione: la scrittura. I libri che pubblica sono il suo orgoglio. Mette se stessa nelle storie che scrive, perché sa bene quanto le parole abbiano il potere di far emozionare. Un giorno, alla ricerca di informazioni per il suo romanzo, scrive un post sui social in un gruppo di appassionati di moto. L'unico a risponderle è un certo Jacopo, che la contatta in chat privata e si dimostra disponibile ad aiutarla. Con il tempo i messaggi tra i due diventano sempre più assidui, costellati di battibecchi, battute al vetriolo, ma anche di piccole confidenze e consigli. Ma chi è davvero Jacopo? E perché si è lasciato coinvolgere così da una conversazione virtuale cominciata per caso? La curiosità di riuscire finalmente a incontrarsi è forte, ma Sabina sa bene che non basta qualche battuta da dietro a uno schermo a rendere un rapporto sincero. E allora, come è possibile che quando legge quei messaggi le batta così forte il cuore?


E' il primo libro che leggo di questa autrice; ho apprezzato molto lo stile romantico, scorrevole e semplice dell'autrice.
Devo dire che però non mi ha convinta del tutto.

Non ho apprezzato il surrealismo di certi dettagli : in primis, le loro conversazioni su facebook.
Un libro deve far sognare, ma non deve mai troppo scostarsi dalla realtà.
Trovo assurda la relazione che Sabina instaura con Jacopo fin dalle prime battute, date le sue esperienze e la mancanza di fiducia nel mondo, che sottolineerà più volte nel corso del racconto.

Inoltre, la storia e l'aspetto psicologico di Jacopo sono stati curati in maniera superficiale.
La figura del medico, la preparazione di quest'uomo e la sua storia fanno decisamente a pugni con la sua eccessiva insicurezza! Il momento di crisi che sta attraversando, non credo sia una giustificazione plausibile.

Poi ci sono stati tanti, troppi, "fraintendimenti" che non hanno premesse solide  : come la sfuriata di gelosia di Jacopo (come ha fatto Sabina a non capirlo subito?!).
Credo che certi avvenimenti sia stati inseriti per riempire più pagine : non erano necessari e probabilmente hanno solo inciso sul mio giudizio negativo.

Ho dato comunque 3 stelline su 5 al libro, poichè si tratta di una lettura piacevole, con una trama carina e ben scritta.
Lo consiglio a chi ama questo genere di libri e chi è in cerca di un libro leggere e senza larghe pretese.

Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Tutto troppo complicato

Grazie alla  Newton Compton Editori  oggi partecipo al  Review Party  dedicato al libro “Tutto troppo complicato” di Anna Premoli. Ho avuto,...