Buongiorno lettori, eccomi con una nuova recensione firmata Giunti.
Titolo: Il segreto del mio migliore amico
Autore: Giulia Besa
Editore: Giunti
Anno: 2019
Link D'Acquisto: https://www.giunti.it/libri/narrativa/il-segreto-del-mio-migliore-amico/
Descrizione: Quando la Rete si trasforma in una trappola da cui è difficile fuggire, solo chi ti ama davvero rischierà tutto per salvarti. Dopo Gemelle, una nuova avventura per Vera. Sua sorella gemella Celeste è in Giappone e lei è da sola a fronteggiare il misterioso cambiamento del suo miglior amico Orfeo, conosciuto all'Università, verso il quale si sente legata da un forte, ambiguo sentimento. La media più alta dell’intera facoltà, il carisma naturale e lo sguardo nero pece, Orfeo ha recentemente perso il fratello, ma questo non spiega gli strani accadimenti in cui sembra essere coinvolto... Un thriller sentimentale dall'intreccio avvincente che esplora il disagio esistenziale vissuto da molti adolescenti.
Il segreto del mio migliore amico è indubbiamente un romanzo per ragazzi, ma è anche una lettura in grado di avvicinare i lettori adulti al mondo dei giovani di oggi.
Non a caso, la vicenda narrata funge da sfondo a tematiche importanti come il bullismo, il suicidio, l'influenza che i mass media possono avere nei confronti dei giovani, la depressione giovanile che viene spesso sottovalutata o non riconosciuta e il rapporto tra genitori e figli.
L'autrice riesce a districarsi in questi argomenti, purtroppo, sempre attualissimi, in maniera perfetta e permette al lettore, sia esso un ragazzo oppure un adulto, a riflettere su determinati aspetti.
Lo stile dell'autrice è avvincente, chiaro e scorrevole : la trama è ben articolata e riesce a coinvolgere il lettore fin dall'inizio, poichè questo Young Adult è arricchito da un mistero legato ad un'applicazione particolare.
La curiosità, quindi, di capire cosa si nasconderà dietro al "significato della vita" porterà il lettore a leggere tutto d'un fiato questo romanzo.
Perno portante della storia, sono i personaggi ed in particolare modo la protagonista, Vera, che potrebbe essere definita quasi un'eroina per i giovanissimi.
Un libro perfetto per i più giovani, poichè dietro a questo thriller sentimentale, vengono comunicati dei bei messaggi e degli insegnamenti importanti, ma è un romanzo sicuramente adatto anche agli adulti che vogliono imparare a capire il mondo tanto contorto e quanto delicato dei ragazzi.
"Ma la depressione non si cura da sola. Non basta un episodio positivo per estinguere il male che ti consuma da dentro. Puoi potare una pianta e le radici smetteranno di crescere, ma, se non le estirpi, prima o poi riprenderanno a diramarsi."

Di questa autrice non ho mai letto nulla, ma un po' di tempo da mi è stato regalato il volume precedente a questo, Gemelle. Inizialmente ero piuttosto scettica, ma dopo aver visto parecchie recensioni positive ha iniziato a incuriosirmi molto di più! Una volta recuperato quel libro magari continuerò leggendo anche Il segreto del mio migliore amico😉
RispondiEliminaCiaooo =) Guarda sono certa che lo stile dell'autrice ti piacerà. E' riuscita a coinvolgermi perfetta.
Elimina