mercoledì 15 maggio 2019

Maledettà Felicità. Recensione #83

Buongiorno lettori, eccomi con una nuova recensione edito Giunti.
Grazie a questo libro prenderà vita il progetto "Il Mio Mese Self Help".
Ogni settimana posterò uno step da seguire per capire meglio se stessi e per raggiungere, perchè no, il benessere e la felicità. Pronti?!

Titolo: Maledettà felicità
Autore: Marianne Power
Editore : Giunti
Anno: 2019
Genere: Narrativa/Self Help
Link D'Acquisto : https://www.giunti.it/libri/narrativa/maledetta-felicita/

Descrizione: 36 anni, sorridente e solare, un ottimo lavoro come giornalista freelance, una famiglia e pochi, buoni, amici che le vogliono bene. Ecco, questa è Marianne Power. Peccato che lei non si veda così e che abbia un debole per i superalcolici, Netflix e i libri self-help. Una domenica al risveglio da un’allegra sbornia del sabato sera, Marianne si guarda intorno: la camera è in disordine, ci sono abiti e bicchieri ovunque, è andata a letto vestita e non si è nemmeno struccata. Single da anni, sempre in lotta con la bilancia e con i suoi capelli, vive in affitto in un seminterrato e ha il conto perennemente in rosso; che disastro... Com’è possibile che tutti quei libri self-help che ha lì sullo scaffale, letti e riletti e sottolineati, non abbiano avuto alcun effetto sulla sua vita? E che cosa succederebbe se mettesse davvero in pratica quello che dicono? E quindi ecco la soluzione: 12 libri self-help e un anno di tempo per cancellare qualsiasi problema e diventare Perfetta. Da "Conosci le tue paure e vincile" al "Potere di adesso", passando per il metodo Vaffa e gli angeli guardiani. La storia vera di una donna che ha deciso di sfidare l’universo self-help per scoprire se esiste davvero una ricetta per la felicità. Emozionante, ironico, profondo e tremendamente divertente. Forza Marianne, facciamo il tifo per te!


"La Me Perfetta non si sarebbe preoccupata, né avrebbe procrastinato. Avrebbe scritto per i migliori giornali, guadagnando un’oscena quantità di denaro. Avrebbe vissuto in uno splendido appartamento con grandi finestre e avrebbe avuto gli scaffali stipati di alta letteratura. La sera avrebbe sfoggiato abiti casual ma molto costosi. E sarebbe andata in palestra, costantemente. Oh, e al proprio fianco avrebbe avuto un bell’uomo. Manco a dirlo."

Maledetta felicità è un libro ironico e leggero, ma non banale, poiché permette al lettore di riflettere sulla propria vita, sul proprio modo di pensare, sul proprio modo di agire. L’esperimento che la protagonista fa è davvero divertente e allo stesso tempo, ispirante: non è mai facile cambiare la propria vita a partire da se stessi. Il lettore sarà sicuramente portato ad effettuare alcuni dei suggerimenti dei libri selfhelp letti da Marianne, ottenendo magari dei buoni risultati.

La protagonista è una giovane donna,sopraffatta dal quotidiano, dall’ansia, dallo stress, dalla ricerca continua di approvazione da parte degli altri : è impossibile non rivedersi in almeno uno di questi punti, per questo il lettore entra fin da subito in empatia con Marianne.

Si tratta quindi di un romanzo di formazione che aiuterà il lettore a crescere, a riflettere su alcuni aspetti psicologici non poco importanti e che riuscirà a rubare qualche sorriso durante la lettura.

Il messaggio che vuole comunicare questo libro dovrebbe essere preso come filosofia di vita da tutti : bisogna viversi il presente al meglio, bisogna imparare a godersi le piccole gioie quotidiane e soprattutto bisogna capire che essere felici non significa avere una vita perfetta, ma significa saper riconoscere di avere già tutto ciò di cui sia bisogno in quel momento.

Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Tutto troppo complicato

Grazie alla  Newton Compton Editori  oggi partecipo al  Review Party  dedicato al libro “Tutto troppo complicato” di Anna Premoli. Ho avuto,...