lunedì 20 luglio 2020

Cous Cous Blues. Recensione #98

I libri della casa editrice Bookabook sono per me una certezza. Tra i titoli del loro catalogo c'è sempre qualche chicca e inevitabilmente finiscono nella mia top5 delle migliore letture dell'anno.

Titolo: Cous  Cous Blues
Autore: Dario La Rosa
Editore: Bookabook
Genere: Giallo
Link D'Acquisto: https://bookabook.it/libri/cous-cous-blues/

Trama: Iachìno Bavetta è un giornalista di satira. Ha appena fondato la rivista Ulapino, quando una morte improvvisa colpisce proprio il proprietario del mezzo a tre ruote avuto in prestito per lanciare la pubblicazione. Con il compare Gerlando, Iachìno si trova quindi invischiato in un intrigo da risolvere. In mezzo ci sono i profumi di Palermo, dei vicoli e del mare, uniti alle gustose ricette che ama preparare alla sua donna, Carmela, e ai suoi due figli.
Dalle strade di Palermo alle limpide acque di Favignana per una pasta coi ricci e un nuovo caso da risolvere il passo è breve, sino ad arrivare a un borgo di montagna in cui volano i grifoni e si produce una salsiccia al pepe rosa.
Con il suo fidato bassotto Arturo, un pizzico di fortuna e tanta ironia Iachìno cerca di far luce su omicidi e stranezze di cui la Sicilia è ricca.


Autore: Sono, non per forza nell’ordine: giornalista, musicista, regista, studente, subacqueo, papà, viaggiatore, ciclista, amante, lettore, artista, fotografo, meccanico, cuoco, bevitore e grande mangiatore, camminatore, scopritore, arrampicatore, sciatore e tanto altro ancora che finisce in ore... sono nato nel 1980, vivo e amo Palermo, lavoro sodo e provo a divertirmi quando posso.

Ho trovato questa lettura divertente, ironica e leggera, perfetta per chi ha necessità di evadere. In questo caso l'autore vi porterà a spasso per la Sicilia: dalle meravigliose acque di Favignana e della Cala Rossa alle strade di Palermo, passando per il bosco di Nebrodi.

Il libro è diviso in tre macrocapitoli, ognuno caratterizzato da un'indagine del giornalista satirico Iachino Bavetta. Il nostro protagonista,pur non essendo un detective, ha la fortuna/sfortuna di invischiarsi sempre in qualche mistero.
Accompagnato dalla sua simpatia, da Gerlando, dal bassotto Arturo e dalla splendida moglie Carmela, riuscirà a venirne a capo?

"Ci pensi, una battaglia così importante fu combattuta su quell'altra isola, ma qui arrivò il risultato della morte. La corrente pulisce la distruzione e quell'angolo di mare si colora di ferite."

Ho trovato i casi molto originali e ben studiati, arricchiti da un'ottima caratterizzazione dei personaggi che permette al lettore di affezionarsi in poche pagine ai protagonisti e da una meravigliosa ambientazione.

"Il mare era nel suo momento migliore, quello che annuncia la fine dell'estate, riscaldandosi come una coperta da mettere sulle spalle quando alla sera soffia la tramontana."

Lo stile dell'autore è perfettamente equilibrato. I dialoghi sono davvero spassosi (non è semplice far sorridere di gusto il lettore) con la giusta dose di dialetto e le descrizioni permettevano al lettore di vivere la Sicilia come mai prima d'ora. Vi assicuro, infatti, che riuscirete a percepire gli odori e i gusti dell'isola, attraverso piatti tipici e prodotti locali.

Cous Cous Blues ha il sapore d'estate, di famiglia e della meravigliosa Sicilia. E' una lettura interessante ed avvincente. Sono certa che Iachino e le sue avventure vi conquisteranno.

"Chi fa del mare la propria vita solo in mare può trovare risposte."

Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Tutto troppo complicato

Grazie alla  Newton Compton Editori  oggi partecipo al  Review Party  dedicato al libro “Tutto troppo complicato” di Anna Premoli. Ho avuto,...