Salve lettorə e buon fine mese! Prima di salutare definitivamente questo triste febbraio, partecipo per la prima volta ad una nuova rubrica ideata da Chiara di La lettrice sulle nuvole "Ci provo con..." che consiste nel leggere un libro di un autore/autrice che non abbiamo mai letto. Ringrazio Sara per avermi coinvolto e Dolci per la meravigliosa grafica.
Autrice: Erin Doom
Pag: 672
Trama: I coniugi Milligan hanno deciso di adottare Nica, una ragazza dell’orfanotrofio Grave. Peccato che però Rigel abbia deciso di farsi notare proprio in quel momento. Così Anna e Norman decidono di adottare anche lui. Questo complicherà la vita familiare di Nica. La leggenda del fabbricante di lacrime poi renderà la loro convivenza quasi impossibile.
Sono davvero fuori target?!
Dopo aver terminato la lettura del “Fabbricante di Lacrime” di Erin Doom, pseudonimo di una giovane autrice italiana che ha spopolato su Wattpad, ho letto alcune recensione del libro che sottolineavano che fosse un libro per persone sotto i 20 anni o che comunque per apprezzarlo bisognava avere una certa età.
Ma è così davvero?!
Effettivamente, non sono riuscita totalmente ad entrare in empatia con i personaggi, poichè stavano vivendo comunque un momento della loro vita diverso dal mio. È chiaro che leggere un libro di una protagonista della mia età presa dagli esami dell’università oppure esaurita per la ricerca di un lavoro rende l’immedesimarsi nel personaggio più semplice, ma questo però non mi sembra un ostacolo per apprezzare o meno un libro.
Premetto che questo romanzo non è perfetto. Alcuni capitoli sono spesso ripetitivi e ciò rallenta la lettura. Concordo come dicevano in molti che poteva sicuramente contare meno pagine, poichè la storia è già angosciosa e pesante di suo e la mole del libro non ha aiutato ad alleggerire il carico. Inoltre, credo che ci sia po’ troppa carne a cuocere e che alcuni argomenti interessanti e personaggi secondari importanti, a mio avviso, siano stati trattati con superficialità.
"Lo avevano chiamato Rigel, come la stella più luminosa della costellazione di Orione, che quella sera brillava come una ragnatela di diamanti su un letto di velluto nero."
Ma la mia età di certo non ha inciso sul coinvolgimento della storia.
Ho letto quasi tutto d’un fiato il libro e sono riuscita anche ad apprezzarlo nel complesso “pur essendo fuori target”. Rigel e Nica, infatti, mi hanno preso fin da subito e la loro storia mi ha fatto trattenere il fiato, battere il cuore e star male addirittura in alcuni parti. In particolare, la mia curiosità ruotava attorno a questo personaggio misterioso, Rigel, oscuro e enigmatico (a mio avviso il perno portante della storia e che nella mia testa era Tae dei Bts) e ho trovato vincente anche lo stile dolce e poetico dell’autrice.
"Rigel profumava di tempesta. Che profumo ha la tempesta?"
Voi avete letto questo libro? È forse uno dei più discussi sul #booktok .
Voi avete letto questo libro? È forse uno dei più discussi sul #booktok .
Ce l'ho in lista da leggere.. mi aveva suscitato molta curiosità il titolo. Ma davvero lo consigliavano ad un lettore più adolescente? Io sono molto fuori target allora 🤣🤣🤣
RispondiEliminasi!!! Ho letto diverse recensioni che dicevano che dovevamo trovarci in una certa fascia di età per apprezzare il libro. Certo, alcuni libri per essere colti a pieno possono essere consigliati o rivolti ad un determinato pubblico (ed è anche un aspetto importante della stesura di un libro stesso). Ma non poter comprendere gli aspetti determinanti di un romance young adult, perchè troppa "adulta" mi sembra una sciocchezza. Indubbiamente non posso immedesimarmi nella protagonista, ma questo non significa che io non possa apprezzare la storia e la caratterizzazione dei personaggi per esempio. Anche perchè sono stata comunque un'adolescente tempo fa xD.
EliminaIo ce l'ho da leggere, me l'ha regalato il mio fidanzato per Natale. Aspettavo con ansia la tua recensione poiché ho qualche perplessità ad iniziarlo... Sono contenta di sapere che nonostante tutto a te è piaciuto!
RispondiEliminaSi, a me è piaciuto e ti ripeto non è un romanzo perfetto, ma si legge bene. La figura del protagonista maschile è ben riuscita ed intrigante, soprattutto, per la prima metà del libro. Secondo me potrebbe piacerti.
Eliminaho letto qualche commento qua e là e sono rimasta bloccata proprio per la mia età. Contenta di aver letto anche la tua opinione
RispondiEliminaNe ho sentito parlare molto, ma onestamente non mi attira granché 😅😂
RispondiEliminaNon conosco questo titolo, bella la tua recensione. Non so se lo leggerò le tue annotazioni pesano più del giudizio complessivo ma soprattutto per ora non ho bisogno di letture troppo corpose, ne ho già troppe. 😉
RispondiEliminaanche io come chiara ho letto divcersi commenti in merito ma non sono certa faccia per me
RispondiEliminaNon conosco il libro e sinceramente mi ha lasciato perplessa "il fuori target". Non penso che ci siano libri fuoi targeti, penso che ci siano libri che piacciano a prescindere dall'età. Comunque è una storia che mi intriga anche dalla tua recensione mi hai incuriosita, mi ferma la corposità però mai dire mai
RispondiEliminaA parte il fatto che non mi spaventa il target perché spesso leggo libri per età inferiori decisamente alla mia🤪le tue parole mi fanno venir voglia di leggerlo e non mi spaventa l’aspetto della “pesantezza” del testo
RispondiEliminaQuesta è la prima recensione che leggo di questo libro che avevo messo in WL così di getto. Infatti, non sapevo della questione dell'età, né che arriva da wattpad, né che è un'autrice italiana e niente, sono sempre convinta di leggerlo se ne avrò l'occasione!
RispondiElimina