venerdì 23 febbraio 2018

La Piccola Parigi. Recensione #26


Salve a tutti lettori, con oggi termino le recensioni delle letture di febbraio .
Posso ritenermi soddisfatta, poichè durante questo mini-mese ho letto ben 4 libri!
So che non è ancora finito, ma sono immersa in un libro di quasi 800 pagine e quindi, non credo di riuscire a leggerlo entro il 28 febbraio.
Chiacchiere a parte, oggi mi piacerebbe parlarvi di : "La Piccola Parigi" di Alessandro Tonoli.

TRAMA : Una città, un racconto misterioso e una bambina di cui nessuno ha mai saputo il nome. Ecco cosa si cela dietro Cabiate e il suo essere chiamata dai suoi abitanti "Piccola Parigi", per un motivo che però nessuno sembra ricordare. Forse solo il nonno di Chiara ha, nascosta nel suo passato, la chiave per svelare la natura di questo incantesimo che ora, forse, sta per essere finalmente rivelato.


Ho letto questo libro in versione ebook e ciò ha rallentato un pò la mia lettura.
In realtà, però,  il libro è abbastanza corto ( conta poche pagine ) e scorrevole.

Come ho già detto all'autore per me è stata una dolcissima carezza, poichè questa favola , nel senso più aulico del termine, mi ha totalmente rapita il cuore : è dolcissima e delicata, proprio come una carezza.

Dietro il racconto del nonno di Chiara c'è un amore immenso e un insegnamento importantissimo : quello di prendersi cura delle persone che ami, di non smettere mai di sognare, di impegnarsi sempre per veder realizzati i propri progetti e non lasciarsi sopraffare alla prima difficoltà.

L'autore racconta, in un stile che io ho adorato, di come l'amore possa generare altro amore; l'atmosfera e l'ambientazione sono condite da quel pizzico di magia che rende tutto perfetto.

Sì, la Piccola Parigi è tutto questo e molto altro e se non l'avete fatto ancora, vi invito assolutamente a leggerlo.

Credo che verrà inserito tra i miei romanzi preferiti letti nel 2018!
Vi lascio con una citazione e vi auguro buona lettura.

"Non si sa come, ma lei innaffiava, e l'amore dietro di lei sbocciava. Come se tutto l'amore che lei versava continuamente su quella torre finisse in un fiume invisibile che, attraverso l'aria, finiva per travolgere tutto quello che incontrava al suo passaggio."

Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Tutto troppo complicato

Grazie alla  Newton Compton Editori  oggi partecipo al  Review Party  dedicato al libro “Tutto troppo complicato” di Anna Premoli. Ho avuto,...