venerdì 20 aprile 2018

Amore e Ritorno. Recensione #39


Buongiorno e buon venerdì!!!
Oggi sento la primavera scorrere nelle vene.
Nell'ultimo periodo è capitato raramente di svegliarmi così carica!
Quindi, ne approfitto per scrivere la recensione di un libro speciale.

Titolo: Amore e Ritorno
Autore: Emily Griffin
Editore: Piemme

Pagine: 268
Anno: 2010
Prezzo: 11,00 €


TRAMA: La vita di Ellen non sembra perfetta, lo è senza ombra di dubbio. Trentatrè anni, fotografa, è sposata con Andy, l'uomo che ama e che sa sempre tirare fuori il meglio di lei. Tutto fila a meraviglia fino a quando, un giorno, Ellen incontra Leo.
Leo, il perfido ma irresistibile rubacuori che non vedeva da otto anni. Leo, l'uomo che riusciva sempre a tirare fuori il peggio di lei e che, dopo una lunga e appassionata relazione, l'aveva lasciata senza una parola. Leo, l'ex con la E maiuscola, che ovviamente Ellen non ha mai dimenticato.
Succede a New York, in un piovoso pomeriggio di gennaio. Due ombrelli che si incrociano per strada. Due persone che si salutano frettolosamente. Niente di più. Ma quell'incontro scatena in Ellen un fiume di emozioni sopite.
Quando, poco dopo, Leo decide di rifarsi vivo e in più Andy deve trasferirsi per lavoro ad Atlanta, Ellen comincia a farsi la fatidica domanda: «E se avessi sbagliato tutto?».

Questo è il mio primo Acciogift, un libro regalatomi da una ragazza su Acciobooks, Alessia.
L'Acciogift è una bellissima funzione, con la quale puoi regalare un libro a chiunque ti faccia una richiesta di scambio/vendita.
Io sono stata molto fortunata, avevo richiesto questo libro, ma Alessia non aveva trovato nulla di interessante con cui scambiarlo ed ha deciso comunque di spedirmelo.
Grazie ancora per il meraviglioso gesto.

Ma ora passiamo alla recensione.
Oggi vi parlo di una storia tutta al femminile, una storia di crescita, di riflessione, una storia di destino e pessime scelte.

So che leggendo la trama, il libro può sembrare banale e scontato.
Tuttavia, in primo luogo, ero alla ricerca di un libro che mi permettesse di staccare la spina dallo studio intenso.
In secondo luogo, una volta entrato nel vivo della storia, praticamente già dalle prime pagine con lo scontro di Leo, non puoi fare a meno di cercare di capire quale sia la scelta più giusta, non solo per Ellen, ma anche moralmente e quali siano le reali intenzioni della protagonista.

Credo, infatti, che l'autrice abbia saputo coinvolgere perfettamente il lettore.
Lo stile è molto scorrevole e la scelta di parlare in prima persona credo sia stata perfetta : sembra, leggendo, di parlare con un'amica.
Personalmente, non riuscivo a non consigliare Ellen sul da farsi!

La lettura risulta molto piacevole e paradossalmente riesce a farti riflettere su tutte le decisioni che inevitabilmente hai dovuto prendere.
Per tutta la durata del romanzo ti chiedi, quindi, come sarebbero andate le cose, se il percorso scelto fosse stato un  altro.

Se state cercando, visto il periodo dell'anno, un libro "da sotto l'ombrellone", credo che questo faccia al caso vostro.
Penso proprio di prendere qualche altro libro dell'autrice, poichè i dialoghi, la trama e i personaggi mi sono davvero piaciuti.
Vi lascio con una citazione e vi auguro, come sempre, una buona lettura.

"L'amore non è uno slancio di passione, ma la scelta di impegnarsi in qualcosa, con qualcuno, superando gli ostacoli che si incontrano per strada. E rinnovare quella scelta ancora e ancora, giorno dopo giorno, anno dopo anno, ha più a che fare con l'amore che non dover mai fare alcuna scelta."



Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Tutto troppo complicato

Grazie alla  Newton Compton Editori  oggi partecipo al  Review Party  dedicato al libro “Tutto troppo complicato” di Anna Premoli. Ho avuto,...