venerdì 29 giugno 2018

Il Salotto Emergente #7

Buongiorno lettori e bentornati nel mio Salotto Emergente, la rubrica del venerdì dedicata alla presentazione di nuovi autori.

Oggi conosciamo meglio lo scrittore Daniele Buonpane.
Se ne volete sapere di più  vi lascio il link della recensione di una delle sue raccolte di poesie : http://portolibresco.blogspot.com/2018/03/non-riesco-ad-essere-infelice.html

Presentati. Dove sei nato e cresciuto?

Ciao, sono Daniele, sono nato e vivo da sempre nella mia amatissima Napoli.

Quando è nata la tua passione per la scrittura? 

La mia non è una passione, ma è un talento che cerco di coltivare ogni giorno, non sono in grado di fornire una data precisa... ma credo che sono ormai quasi 20 anni.

Quanti libri hai scritto e pubblicato?

Ho scritto tanti libri che tengo abbozzati su quaderni, taccuini, sul computer, per ora ho pubblicato 4 libri. Sono tre raccolte di poesie e una di aforismi.

Come si intitolano i libri che hai pubblicato?

La mia prima raccolta di poesia si intitola lo "scrigno dei sogni", la seconda "siamo monete di poco valore" con sottotitolo non è solo una crisi economica ma di valori, la terza "non riesco ad essere infelice", e infine una raccolta di aforismi che si intitola "i miei pensieri".

Quanto c’è di autobiografico?

Non dico tutto, ma tanto, in questi libri c'è scritta la mia infanzia, la mia adolescenza, fino all'uomo che sono oggi.

A quale tipo di lettori ne consiglieresti la lettura?

Io credo che i miei libri li possono leggeri davvero tutti. Scrivo un italiano abbastanza semplice e diretto, non ho uno stile, il mio stile è quello di non avere nessun stile, che mi trattenga o mi limiti nella scrittura, scrivo quello che mi detta il cuore. Quindi sono facile da leggere.

Se dovessi scegliere un piccolo estratto, una parte che ti sta a cuore o un semplice aforisma della tua raccolta, quale sceglieresti? 

Ce ne sono tanti, la prima che mi viene in mente e che ancora oggi mi rappresenta è questo verso di una mia poesia: 
"Ed è così, che ogni giorno vendo la mia anima
al miglior offerente di sogni che ci sia,
in questa città dispersa nel tanto  odio
dove l’amore diventa un grande miraggio".

Come nascono le tue poesie?

Le mie poesie nascono da quel poco apparente che la vita ci dà ma che in realtà è tanto. Ad esempio: la mia vista ad un tramonto, ad una pianta, al mare, ad una persona, possono essere per me immensa fonte d'ispirazione.

Quali sono i tuoi Progetti futuri? Stai scrivendo un nuovo libro? Puoi anticiparci qualcosa?

Ho in cantiere alcune opere interessanti, io leggo e scrivo in contemporanea più libri alla volta. Vorrei pubblicare un romanzo, a cui sto lavorando da qualche mese, non so quando sarà pronto, ma spero presto.

Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Tutto troppo complicato

Grazie alla  Newton Compton Editori  oggi partecipo al  Review Party  dedicato al libro “Tutto troppo complicato” di Anna Premoli. Ho avuto,...