martedì 5 giugno 2018

iZombie . Dipendeze Seriali #2

Buongiorno Lettori, bentornati nella mia rubrica del martedì : Dipendenze Seriali.
Oggi, come stabilito dal sondaggio, inizieremo con una delle mie serie preferite : iZombie.



iZombie è una serie televisiva creata da Rob Thomas e Diane Ruggiero che viene trasmessa dall'emittente statunitense The CW dal 2015.
Sono state realizzate già ben quattro stagioni e il 17 marzo 2018 è stata annunciata la produzione di una quinta ed ultima stagione.

Piccola curiosità : iZombie è un adattamento parziale della serie a fumetti omonima di  Chris Roberson e Michael Allred, pubblicata da DC Comics con il nome di Vertigo.

Ma ora passiamo alla trama.
Olivia Moore, per gli amici Liv, ha una vita perfetta : è una studentessa modello presso la facoltà di medicina, a Seattle, ha una carriera assicurata e sta per sposarsi con il suo fidanzato di sempre, Major Lilywhite, un assistente sociale disinvolto e affascinante (interpretato da  Robert Buckley). 

Un giorno, però, durante una festa in barca sul Lake Washington, qualcosa trasforma un gruppo di ragazzi in un orda di non-umani. Il party in poco tempo diventa una tragedia, poiché le bestie attaccano e graffiano chiunque sia alla loro portata.

Ed è così che Liv il mattino seguente si risveglia in un sacco nero della omicidi trasformata in una Zombie.

Dopo l'accaduto, la ragazza è costretta ad isolarsi da tutto e tutti : abbandona studi e lavoro, si allontana dalla sua famiglia e, soprattutto, lascia Major.
Il suo scopo è quello di proteggerlo, tuttavia, l'impulso del giovane a fare sempre la cosa giusta lo condurrà in situazioni pericolose.

Determinata a restare più umana possibile, Liv trova un modo per mascherare il suo aspetto e si fa assumere presso l'obitorio, gestito dal dottor Ravi Chakrabarti ( interpretato da  Rahul Kohli ) .

Ravi è un nerd indiano dal cuore grande, appassionato dell'ignoto, dei misteri irrisolti e delle cospirazioni. Per la sua natura scopre in pochissimo tempo le condizioni di Liv, reagendo, però, in maniera positiva.
Si mette, infatti, subito a lavorare per creare una cura.
Come unico confidente di Liv, instaureranno rapidamente un'amicizia che si dimostrerà solida.

Cosa più importante per Liv del nuovo lavoro all'obitorio è che può facilmente accedere ai cervelli dei corpi dei defunti, necessari per non trasformarsi in una Zombie Completa.

Dopo aver mangiato il cervello di una vittima, si accorge, però, di un particolare effetto collaterale: acquisisce memorie, abilità e personalità delle vittime, anche se solo fino a quando non si nutre di un nuovo individuo.

Così, decide di sfruttare tale capacità per dare un nuovo senso alla sua condizione : fingendosi una sensitiva, decide di aiutare il detective Clive Babineaux (interpretato da  Malcom Goodwin ) a risolvere omicidi.

Clive è un detective appena trasferito dalla buon costume all'omicidi. Vuole dimostrare di avere le carte giuste per salire di livello, ma i primi mesi sono tosti ed è quindi costretto a rivolgersi a Liv e ai suoi "poteri psichici."



Prendete una crime series e una bella dose di humor, quello buono, giusto, che ti fa veramente ridere, infine, aggiungete un pizzico di horror, quanto basta.
Ecco! iZombie è un mix perfetto di generi.
Non credo di aver mai visto nulla di simile : non è la solita serie tv sui Zombie alla The Walking Dead e non è semplicemente un'altra ragazza che risolve casi.
Si tratta di una consulente diversa, intrigante, simpatica, dolce ed originale.
Avete mai visto una Zombie risolvere casi di omicidio?

L'attrice che interpreta Olivia Moore, Rose McIever , è nata per questo ruolo : è in grado di indossare continuamente tantissime personalità, e lo fa sempre in maniera impeccabile, raggiungendo, a mio avviso, il culmine della sua bravura nella Terza Stagione.
Ma, in effetti, la carta vincente di questa serie tv è proprio il cast : persino il cattivo di turno Blaine DeBeers, interpretato da David Anders, è tanto inquietante quanto carismatico.

La struttura della Serie è quella classica  : ogni episodio tratta un caso di omicidio, ma di base viene raccontata un'unica storia che coinvolge i protagonisti principali e che si conclude con il finale di stagione.

Una delle cose che apprezzo di più della serie è la sigla iniziale : l'ho adorata dal primo momento e forse è l'unica che non salto mai ( insieme a quella del Trono di Spade ). Ne ho trovato una versione su YouTube, date un'occhiata, ne vale la pena.

https://www.youtube.com/watch?v=OFSfIuqLvIs

Credo non sia male anche la regia; ha un ritmo veloce, ricco di pause ad effetto che ti tengono incollato allo schermo e devo essere onesta, con mia grande sorpresa, ho apprezzato molto anche i dialoghi doppiati in italiano.

Insomma, è la classica serie tv che dopo l'ultima puntata ti inizia a mancare, un po' come l'ultima pagina di un libro.
Soprattutto, dopo la terza stagione, credo che i produttori e gli attori si siano superati :  è stata indubbiamente la mia preferita!
Voi l'avete vista? Qual è il vostro personaggio preferito?
Fatemelo sapere nei commenti.

2 commenti:

  1. Si indubbiamente potrebbe piacermi! Descrizione perfetta! E ti ripropongo Santa Clarita diet con una bravissima Drew Barrymore non-morta. Anche questa serie, seppur comprende alcuni zombie, non ha niente a che vedere con i non morti che infestano la città.
    Mi piacciono queste serie che hanno un po' di creepy humor 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto vedere i trailer che mi hai spedito a Fausto, vuole vederla anche lui! Poi, le dedicherò sicuramente un articolo per la rubrica Dipendenze Seriali. Anche io adoro le serie di questo genere. A presto <3

      Elimina

Review Party - Tutto troppo complicato

Grazie alla  Newton Compton Editori  oggi partecipo al  Review Party  dedicato al libro “Tutto troppo complicato” di Anna Premoli. Ho avuto,...