martedì 10 luglio 2018

Castle. Dipendenze Seriali #7

Buongiorno Lettori e bentornati nella mia rubrica del martedì, Dipendenze Seriali.
Oggi, parliamo di una serie televisiva a cui sono molto affezionata : Castle.



Castle è una serie televisiva statunitense trasmessa da ABC.
Sono state fatte ben otto stagioni dal 2009 al 2016.
Ma ora passiamo alla trama.

Richard Castle, interpretato da Nathan Fillion, famoso e acclamato scrittore di libri gialli, viene contattato dal New York City Police Department per aiutare la detective della Squadra Omicidi, Kate Beckett, interpretata da Stana Katic, a risolvere un caso che sembra copiato dalla trama di un suo romanzo. Collaborando, i due riescono a risolvere l'omicidio.

Grazie a questa esperienza, Castle ha l'idea di chiedere all'amico sindaco il permesso di affiancare la detective Beckett e la sua squadra formata dal Javier Esposito, interpretato da Jon Huertas e Kevin Ryan, intepretato da Seamus Dever, come consulente della polizia, e di seguire i suoi casi, rendendosi spesso decisivo per la loro soluzione. 


La collaborazione forzata tra i due non è delle più tranquille: Castle è una persona fuori dagli schemi, entusiasta di questa nuova esperienza lavorativa, mentre Kate è una donna più tranquilla e riservata, che intraprese anni prima la carriera di poliziotta per risolvere l'omicidio della madre, rimasto ancora insoluto. Allo stesso tempo, Castle decide di prendere a modello proprio la detective per creare la nuova protagonista dei suoi romanzi, Nikki Heat.





Castle è una delle serie televisive a cui tengo molto. Mi ci sono davvero affezionata e quando è terminata mi è mancata, nonostante le 8 lunghe stagioni.
Per questo spesso rivedo con piacere le puntate che trasmettono in replica su rai 2.
Gli episodi risultano leggeri, mai banali e hanno sempre quel perfetto equilibrio tra drammaticità e comicità. Anche nelle scene più pericolose o nei momenti più tragici, i personaggi smorzano il clima con del sano umorismo, che fa sorridere e che rende tutto meno pesante.
L'attore che interpreta Castle è davvero fantastico : sembra nato per questo ruolo! E' indubbiamente il mio personaggio preferito, insieme alla figlia Alexis, interpretato da Molly Queen e la mamma Martha, interpretata da Susan Sullivan
Non credo sia solo la solita serie televisiva sui detective che risolvono casi : la trama di base, i singoli casi e, soprattutto, i personaggi, ti fanno sentire parte integrante della squadra.
Castle racconta dell'amicizia, dell'amore, dei difficili rapporti tra vita sociale e lavorativa, parla di famiglia e di corruzione sociale.
In effetti, la storia dei due protagonisti, Beckett e Castle, è molto travagliata : racconta di un amore imprevedibile, incontrollabile ed eterno.
Non sono contenta del finale dell'ottava stagione, credo sia stato un po' superficiale, ma non posso nascondervi che avevo, comunque, un sorriso a 32 denti, soprattutto, negli ultimi minuti.
Non svelo altro per non fare spoiler!
E voi l'avete vista?  Che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Tutto troppo complicato

Grazie alla  Newton Compton Editori  oggi partecipo al  Review Party  dedicato al libro “Tutto troppo complicato” di Anna Premoli. Ho avuto,...