mercoledì 25 luglio 2018

L'invitato. Recensione #51

Buongiorno lettori, oggi vi parlo di un libro che vi ho segnalato qualche giorno fa.



Titolo: L'invitato
Autore: Alberti Massimiliano 
Anno: 2016
Pagine: 224
ISBN: 9788868612511
Link per l'acquistohttps://www.infinitoedizioni.it/prodotto/linvitato/

Descrizione: Tre amici, quelli di sempre. Leo, Kevin e Tom. Dopo anni di scorribande nella sonnolenta Trieste, la loro città, si separano per poi ritrovarsi a Vienna. Qui è Tom a convocare Leo – vero protagonista del libro – e Kevin, per coinvolgerli nel progetto di una galleria dedicata alla Pop Art.
Ma, in un susseguirsi di colpi di scena e di innamoramenti, tra alcol, eccessi e grame figure, sempre sul filo dell’autoironia, devono via via fare i conti con le loro differenze caratteriali e con una stridente diversità di aspettative. Un disilluso affresco della nostra società in una Vienna che fa da cornice classica a uno stile… del tutto Pop.


Quando l'autore mi ha proposto una collaborazione sono rimasta davvero contenta, poiché sia la trama che la copertina mi avevano già colpito.
La storia viene narrata in prima persona da Leonardo, il protagonista che con il suo caratterino accende i toni, rendendo lo stile molto particolare .

"Oggi credo nella scrittura di massa, una scrittura leggera, per non dire povera o priva d'intelletto. E tetramente sentimentale. Proprio come un vino di qualità, ma dall'etichetta irresistibile."

Ho apprezzato molto l'ambientazione : grazie a questo libro, infatti, è possibile scoprire una meravigliosa Vienna che solitamente viene un po' trascurata.
Da come si può intuire, il tema di base è la Pop Art.
Ringrazio l'autore per aver inserito il pittore Steve Kaufmann nel libro, poiché mi ha permesso di conoscere un nuovo artista ( adoro il quadro dedicato a Beethoven ).

Tutti i personaggi hanno dei lati caratteriali che li distinguono e li caratterizzano : lo scrittore aiuta il lettore ad imparare a conoscere, apprezzare e qualche volta ad odiare ( per esempio Tom ) i suoi protagonisti.

Nel complesso il libro non è male, lo consiglio a tutti gli amanti dell'arte in generale, della Pop Art in particolare e dello stile descrittivo e dettagliato.

Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Tutto troppo complicato

Grazie alla  Newton Compton Editori  oggi partecipo al  Review Party  dedicato al libro “Tutto troppo complicato” di Anna Premoli. Ho avuto,...