venerdì 1 marzo 2019

L'Angelo Di Vetro. Recensione #74

Buongiorno lettori, oggi per l'iniziativa Libri Itineranti vi parlo dell'Angelo di Vetro.
Il libro è stato da me per la sua Seconda Tappa.

Titolo: L'Angelo di Vetro
Autore: Corina Bomann
Editore: Giunti
Genere: Narrativa
Link D'Acquisto: https://www.amazon.it/Langelo-vetro-Corina-Bomann/dp/8809865731

Descrizione: È un freddo dicembre del 1895 nel piccolo villaggio di Spiegelberg, ai margini della Foresta sveva, e la giovane Anna spera che l'arrivo del Natale le permetta di vendere le sue meravigliose creazioni di vetro soffiato: angioletti, fiori, animali e cristalli di ghiaccio in ogni sfumatura di colore. Dopo la morte del padre, mastro vetraio, che le ha insegnato tutti i trucchi della sua arte, Anna è costretta a farsi carico della madre malata e della sorella minore, lavorando per un misero salario nel laboratorio del vecchio Philipps e di suo figlio Wenzel. Quando un giorno il ragazzo le chiede di sposarlo, Anna si sente di fronte a un bivio: potrebbe essere la via di uscita da una vita di stenti, eppure, nonostante l'amicizia che la lega a Wenzel, qualcosa dentro di lei si ribella. Il suo sogno è sempre stato viaggiare in paesi lontani e solo l'idea di un'esistenza tranquilla e ritirata le toglie il fiato. Finché una notte uno sconosciuto dagli occhi grigi come le nubi cariche di neve bussa alla sua porta consegnandole una busta chiusa da un sigillo di ceralacca. Una lettera che arriva dall'altra parte del mare e che sta per dischiuderle un mondo da fiaba: al fianco del giovane messaggero, Anna intraprenderà un lungo viaggio che la porterà fino a Londra, alla corte della regina Vittoria, per decorare con le sue raffinate figure di vetro l'abete della famiglia reale. Ma sarà davvero più vicina alla realizzazione di tutti i suoi sogni?


Ho letto il libro in pochi giorni, dire che mi sia piaciuto é poco!

Lo stile dell’autrice é scorrevole e delicato, proprio come una carezza.
Le sue descrizioni mi hanno fatto sognare ad occhi aperti : avevo ben chiare le immagini di quei meravigliosi angioletti e di tutti quegli incantevoli paesaggi.

Sicuramente, condivido molti valori della protagonista : in primis, l’amore per la propria famiglia.
Non potrei mai vivere senza i miei genitori e i miei fratelli.

L’autrice con questo romanzo vuole mandare un messaggio importante : bisogna sempre credere nei propri sogni e lottare per essi, al fine di realizzarli.
E che non importa cosa il destino ha in serbo per noi, la famiglia ci supporterá sempre.

L’angelo di vetro è un romanzo dolcissimo e allo stesso tempo avvicente, che vi trasporterà in un’epoca lontana fatta di povertá, famiglia, amore, nobilità, speranza, mistero e scelte difficili che cambieranno la vita dei protagonisti.

Infine, non di poca importanza è la forza, la temperanza e il coraggio della giovane Anna in un momento storico durante il quale la donna non era del tutto emancipato.
Il finale era abbastanza scontato per questo ho deciso di dare : 🌟🌟🌟🌟/5

Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Tutto troppo complicato

Grazie alla  Newton Compton Editori  oggi partecipo al  Review Party  dedicato al libro “Tutto troppo complicato” di Anna Premoli. Ho avuto,...