martedì 17 settembre 2019

Complotto Mortale. Recensione #89

Buongiorno lettori, finalmente dopo una lunga pausa estiva sono ritornata con le recensioni sul blog. Oggi in particolare vi parlo di un libro edito Solferino.


Titolo: Complotto Mortale
Autore: Tony Kent
Editore: Solferino Libri
Anno: 2019
Genere: Thriller
Link D'Acquisto: http://www.solferinolibri.it/libri/complotto-mortale/?refresh_ce-cp

Descrizione: Trafalgar Square, Londra. Una folla oceanica acclama il presidente in carica degli Stati Uniti, il suo predecessore, il premier britannico e il ministro per l’Irlanda del Nord, eccezionalmente insieme per celebrare la vicinanza politica, militare e culturale delle due nazioni.
Un evento epocale che incarna il peggior incubo per Joe Dempsey, un agente di lungo corso nel Dipartimento di Sicurezza, che assiste alla scena oppresso da un oscuro presentimento. Anche perché l’esperienza gli ha insegnato che il fiuto  non lo tradisce mai.Ed ecco che di lì a poco sul palco presidenziale si scatena un tiro al bersaglio mortale, solo l’inizio di una micidiale catena di omicidi. Chi muove le fila del complotto che scuote i vertici del governo britannico? Chi è il vero obiettivo?Nella piazza gremita c’è anche Sarah Truman, una reporter della Cnn, tanto intelligente quanto determinata a conquistare il suo titolo di testa. La caccia alla «sua storia» la porterà molto più lontano di quanto mai avrebbe immaginato: l’inchiesta si trasforma in una lotta per la sopravvivenza, che la spingerà pericolosamente vicino a Michael Devlin, brillante penalista di origini irlandesi con un passato da dimenticare.Il cerchio si stringe intorno a Joe, Sarah e Michael: i tre devono muoversi nell’ombra, in una corsa contro il tempo che metterà a rischio le loro vite e quanto hanno di più caro, trascinandoli fino a una drammatica resa dei conti.Un thriller sul filo del rasoio, che mette in scena il conflitto tra i valori in cui ciascuno dei protagonisti crede e la ragion di Stato, evocando gli spettri degli attentati dell’Ira e dei «Disordini» irlandesi, ferite ancora aperte e lontane dal rimarginarsi.

Fin dove l'uomo devi spingersi per proteggere il proprio Stato? Quanto le informazioni che arrivano a noi sono distorte? La mente umana è facilmente manipolabile? 
Ecco queste sono solo alcune delle domande che mi sono posta, mentre, leggevo questo thriller mozzafiato che mi ha ricordato tanto "Attacco al potere" con Gerard Butler (tanta roba).

Il romanzo è scritto davvero bene : è scorrevole e si legge molto facilmente, grazie ad uno stile semplice e all'utilizzo di capitoli brevi che in certi casi aumentano sia il ritmo della lettura che la curiosità del lettore.
Nonostante, la narrazione passi da un punto di vista all'altro, i vari casi ed i diversi personaggi risultano comunque chiari, merito di una trama ben studiata e di personaggi ben caratterizzati.

L'intreccio è perfettamente strutturato e cattura fin da subito l'attenzione del lettore : è impossibile prevedere chi c'è dietro a tutti questi gesti folli!
L'autore, infatti,  riuscirà a portarci fuori strada, passando da un indizio all'altro, fino ad arrivare alla persona sbagliata!
Una caccia all'uomo adrenalica, piena di tensione e suspense che vi terrà con il fiato sospeso fino agli ultimi capitoli.

Consiglio indubbiamente questo romanzo non solo per l'azione che non guasta mai, ma anche per il modo in cui fa riflettere su temi importanti come la politica internazionale, il terrorismo e la natura dell'uomo.

Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Tutto troppo complicato

Grazie alla  Newton Compton Editori  oggi partecipo al  Review Party  dedicato al libro “Tutto troppo complicato” di Anna Premoli. Ho avuto,...