mercoledì 18 settembre 2019

Il Fiume. Recensione #90

Buongiorno lettori, anche oggi parliamo di un libro edito Solferino.

Titolo: Il Fiume
Autore: Peter Heller
Editore: Solferino Libri
Anno: 2019
Genere: Thriller
Link D'Acquisto: http://www.solferinolibri.it/libri/il-fiume/

Descrizione: Una stretta amicizia lega Jack e Wynn. Si incontrano al college, il primo laureando in ingegneria, il secondo in lettere, e scoprono di avere caratteri diversissimi, ma una magica sintonia. Amano entrambi le avventure e il contatto con la natura, e durante le escursioni non fanno altro che parlare di letteratura.

I classici, certo, ma anche quei romanzi che scorrono via senza pretese, come gli onesti western a tinte fosche da leggere accanto al fuoco, la sera, mentre arrostiscono le trote. Quando partono per risalire in canoa il fiume Maskwa, nel nord del Canada, pregustano giornate all’aperto, pagaiando, pescando, e nottate sotto le stelle, accampati sulla riva a leggere e a dimenticare le delusioni d’amore. Ma il diavolo ci mette la coda, e le cose prendono una piega del tutto diversa. Preannunciato da un inquietante odore di fumo, un incendio si avvicina minacciosamente costringendoli a una fuga precipitosa punteggiata da sinistri incontri: due texani, JD e Brent, pescatori ubriaconi dal grilletto facile, e Pierre e Maia, una coppia che evidentemente ha molto da nascondere. Costretti a circostanze estreme, Jack e Wynn possono contare solo su se stessi e sull’amicizia che li unisce per far fronte alla violenza di una natura improvvisamente ostile e alle imprevedibili reazioni degli uomini.Una storia appassionante tra avventura e thriller, in cui i protagonisti scopriranno tragicamente come un’esitazione, una scelta sbagliata, un errore di valutazione possano fare la differenza tra la vita e la morte.

Una grande amicizia e un’avventura in mezzo alla natura. 🛶
Wynn e Jack sono grandi amici da sempre. Entrambi hanno un forte senso di avventura e un estate decidono di fare una gita in canoa, lungo il fiume Maskwa in Canada.
Durante la prima parte del libro, l’autore delizia il lettore con delle meravigliose descrizioni naturali, tanto da catapultarlo proprio in mezzo a quei boschi.
Il ritmo è lento e rilassante.
Poi, i due giovani avvistano l’incendio e il libro prende una svolta diversa. Inizia la vera e propria avventura, poichè sono lontani da casa e dai villaggi e non hanno modo di comunicare il pericolo.
La seconda parte è, quindi, caratterizzata dalla fuga contro il tempo, o meglio contro la natura, dei due protagonisti.
Durante tutto il viaggio, è impossibile non affezionarsi a Wynn e Jack : entrambi ben caratterizzati, sono, infatti, il cuore pulsante della storia.
La loro grande amicizia riesce a coinvolgere e commuovere il lettore.
Non mancano, peró, momenti di riflessione sulla natura e sull’essere umano : il bene e il male vengono analizzati da entrambi i punti di vista. Quanto la natura puó essere così meravigliosa e così pericolosa allo stesso tempo? E l’essere umano cosa puó arrivare a fare?
Consigliato a tutti gli amanti dell’avventura e delle storie di grandi amicizie.

Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Tutto troppo complicato

Grazie alla  Newton Compton Editori  oggi partecipo al  Review Party  dedicato al libro “Tutto troppo complicato” di Anna Premoli. Ho avuto,...