Salve a tutti lettori, oggi vi presento un nuovo libro:“Non riesco ad essere infelice”, una
raccolta di poesie di Daniele Buonpane.
In essa troviamo non solo belle parole messe insieme nero su bianco, ma vere e proprie emozioni, perchè citando l’autore “sono pezzi della sua anima” e lo si avverte fin dalla prima poesia.
Il titolo è una provocazione al pessimismo che oggi è sempre più diffuso tra le persone, e, in effetti, l’autore spiega alla perfezione la sua scelta nella prima parte del libro.
Tuttavia, per comprenderne a pieno il significato bisogna terminare le poesie.
“Nel suono della tua intonata risata io sento la mia anima accordarsi, quanta allegria ci metti sempre, quanta gioia mi doni ancora.”
In ogni singola parola c’è amore, dolore, rabbia, vita e morte; c’è la consapevolezza che l’esistenza è fatta di alti e bassi, ma non per questo bisogna lasciarsi andare a quel vortice spietato dell’infelicità, che fa ammalare l’animo di una malattia incurabile.
Le poesie sono ricche di riflessioni filosofiche, ma non complesse ( a volte la parola filosofia fa paura ).
Condivido a malincuore il pensiero dell’autore sulla condizione lavorativa di oggi; egli denuncia la nostra societá e la criminalità che da sempre ha rovinato la meravigliosa Napoli.
A proposito di questa città, Buonpane raccoglie l’amore per Napoli in diverse poesie che secondo il mio discreto punto di vista viene espresso perfettamente nel concetto della “Napolitudine”.
Inoltre, ho apprezzato molto la sua riflessione sulla morte : egli spiega che non ha paura della morte o della malattia, poichè sente di vivere a pieno la propria vita e si definisce “felicemente” stupido, in una delle più particolari poesie.
“Non voglio che le mie paure mi uccidano prima, voglio superarle tutte prima che io me ne vada.”
Mi piace la scelta dei titoli delle singole poesie, poichè l’autore alterna versi ripresi dalla poesia, a parole chiave che racchiudono il significato della poesia nel suo intero.
È una lettura che consiglio a tutti, poichè essa potrebbe avvicinare chiunque alla lettura, alla poesia e alla filosofia senza alcuna difficoltà.
Come dice infatti l’autore, egli scrive per permettere a tutti di leggere, soprattutto, a chi normalmente non legge.
Se siete interessati all'acquisto del sua raccolta di poesia o del suo nuovo libro vi lascio i link utili:
Se invece volete una copia autografata scrivete all'autore sulla sua pagina facebook:
Buona Lettura.
Sono l'autore di questo libro recensito dal titolo: "Non riesco ad essere infelice". Volevo ringraziare pubblicamente per questa bellissima recensione. Complimenti a chi ha saputo leggere non solo le pagine del mio libro ma quelle della mia anima. Grazie!
RispondiEliminarolex submariner replica
RispondiEliminavendo imitazioni rolex uguali
rolex imitazioni perfette swiss
rolex imitazioni perfette
orologi rolex replica
replica orologi rolex
orologi replica contrassegno
orologi rolex falsi